Radio Città Fujiko»Notizie

Social Log, sotto sgombero la nuova occupazione

La polizia sta sgomberando la struttura di via di Corticella 56


di Alessandro Canella
Categorie: Casa
SocialLog3.jpeg

Dopo poco più di 48 ore dall'occupazione dell'ex biblioteca di via di Corticella 56, le forze dell'ordine si sono presentate per lo sgombero. Gli attivisti sono saliti sul tetto. Caricati i solidali per allontanarli. Social Log: "La lotta va avanti, presto avremo una nuova casa".

Sono passate poco più di 48 ore dalla nuova occupazione di Social Log in via di Corticella 56. Il collettivo per il diritto alla casa aveva occupato una ex biblioteca, vuota da anni, di proprietà di un fondo immobiliare per protestare contro lo sgombero, avvenuto giovedì scorso, dello sportello per il diritto all'abitare di viale Masini.
Questa mattina, però, le forze dell'ordine si sono recate in via di Corticella per sgomberare anche la nuova occupazione.

Alcuni attivisti sono saliti sui tetti in segno di protesta. Lungo la via, invece, si è formato un assembramento di solidali dietro lo striscione con la scritta "Casa, reddito, dignità". Appena questi si sono avvicinati alla struttura sotto sgombero, la polizia ha caricato per allontanarli e spingerli sul marciapiede dall'altra parte della strada.

Ai nostri microfoni, Fulvio di Social Log sottolinea come l'istanza sociale del movimento per la casa sembri essere il nemico pubblico numero uno delle istituzioni locali, Questura e Prefettura in testa, e annuncia che domattina si terrà un picchetto per impedire che la polizia esegua lo sfratto di una donna con bambini.
"La lotta continua in modo gioioso - afferma l'attivista - e presto Social Log avrà una nuova casa".

"Vergogna! - scrive il collettivo sulla sua pagina facebook - Dopo che i resistenti erano scesi dal tetto, il presidio era deciso a tenere una conferenza stampa agli Uffici Comunali del Quartiere Bolognina. La polizia ha rincorso e caricato selvaggiamente per impedire la conferenza stampa!".


Ascolta l'intervista a Fulvio

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]