Radio Città Fujiko»Notizie

Sgravi fiscali sui libri, "il Governo ha fatto il gioco delle tre carte"

Il Governo fa marcia indietro sugli sgravi fiscali per l'acquisto di libri, limitando la platea.


di redazione
Categorie: Politica
libri-2011.jpg

È del mese di dicembre l'annuncio fatto dal Governo di un provvedimento eccezionale: quello con cui gli italiani avrebbero potuto beneficiare di agevolazioni fiscali per quanto spendevano in libri. Ieri si è scoperta l'amara realtà: la mancanza di coperture economiche.

In un Paese come l'Italia, in cui le percentuali di lettori sono tristemente sotto la media europea, l'annuncio di sgravi fiscali per l'acquisto di libri fu indubbiamente una buona notizia. Lo scorso dicembre il Governo aveva infatti presentato un provvedimento con il quale si applicavano detrazioni del 19% per un ammontare totale di 2000 euro a contribuente, equamente divisi fra libri e testi scolastici.

Ieri, in Commissione Finanze, la realtà dei fatti ha fatto sì che il Governo facesse marcia indietro: data la mancanza di coperture adeguate, la platea dei potenziali beneficiari di questi sgravi fiscali - quindi tutti gli italiani contribuenti - è stata ristretta drasticamente. I soli studenti delle scuole superiori avranno accesso a un contributo massimo di 19 euro annui, con l'esclusione dei libri di testo.

"Il Governo ha fatto il gioco delle tre carte - l'amaro commento di Giovanni Paglia, deputato di Sel - annunciando il provvedimento ma non mettendoci i soldi".

"Siamo sempre fermi al triste motto di Tremonti, con la cultura non si mangia e quindi non vale la pena investirci". L'unica buona notizia è che, come spiega ancora Paglia, "questo piccolo sgravio di 19 euro che è stato inserito riguarderà anche i libri in formato elettronico, purché acquistati in libreria".

Andrea Perolino


Ascolta l'intervista a Giovanni Paglia

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]