Radio Città Fujiko»Notizie

Sgomberata l'occupazione di via Emilia

La polizia fa irruzione nello stabile occupato dalla Coalizione dei Sans Papiers.


di Alessandro Canella
Categorie: Movimento, Casa
13493_10153357910146804_8083319861590251092_n.jpg

Dopo pochi giorni è stata sgomberato lo stabile di via Emilia Levante 10, occupato dalla Coalizione dei Sans Papiers. L'irruzione della polizia durante l'intervista di Agorà, programma di Rai3. Asia Usb punta il dito contro il Comune: "Solo proclami e nessuna soluzione concreta".

È durata appena tre giorni l'occupazione della Coalizione dei Sans Papiers in via Emilia Levante 10. Le forze dell'ordine hanno fatto irruzione questa mattina per sgomberare lo stabile, dove avevano trovato un rifugio richiedenti asilo, profughi e rom.
Lo sgombero è avvenuto mentre le telecamere di Agorà, programma di Rai3, erano all'interno della struttura per un'intervista agli occupanti.
"L'irruzione è stata violentissima, con un numero di agenti spropositato", racconta ai nostri microfoni Giorgio Simbola di Asia Usb.

Il sindacato per la casa punta il dito contro la giunta e il sindaco Virginio Merola. "Gli occupanti sono i sopravvissuti del mare e vengono sbattuti in mezzo alla strada - osserva Simbola - Fanno venire il voltastomaco le parole spese dal Comune in occasione della marcia dei Rom il 16 maggio scorso, quando si sono fatti proclami e promesse cose, quando invece le persone devono dormire in mezzo alla sterpaglia e appena osa alzare la testa ecco cosa succede".

Per Simbola, lasciando che siano magistratura e forze dell'ordine ad occuparsi di un problema che invece è politico, si renderà una polveriera la città. "La giunta è senza spina dorsale, vogliono portare la città ad un livello di disordine sociale che nemmeno loro sapranno gestire. Chi pagherà i costi sociali che tutto questo malessere sta provocando?".


Ascolta l'intervista a Giorgio Simbola

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]