Radio Città Fujiko»Notizie

Sel, interrogazione sulla missione della portaerei Cavour

5 deputati si schierano contro la possibile vendita di armi


di Francesco Ditaranto
Categorie: Politica
cavour-rm07a.jpg

Sel presenta un'interrogazione sul viaggio della portaerei Cavour in 13 paesi africani e 7 del Golfo Arabico. Franco Bordo, primo firmatario, vede nel viaggio un rischio di diffusione di armamenti in paesi dove la democrazia è debole o inesistente.

Non soltanto la portaerei Cavour, ma anche alcune unità d'appoggio, per 5 mesi circumnavigheranno il continente africano toccando 13 paesi africani e 7 del Golfo Arabico. Una missione che ha generato la perplessità di 5 deputati di Sinistra Ecologia e Libertà, che hanno chiesto chiarimenti al governo attraverso un'interrogazione parlamentare.

Il viaggio, di natura commerciale, farà diventare le navi della marina delle basi espositive per il Made in Italy.

"Quello che ci lascia più perplessi e contrari, lo dico esplicitamente, è il fatto che con strutture dello stato si vada a esportare e promuovere la vendita di armi, in quanto su queste navi saranno ospitate aziende di primaria imprtanza di questo settore" afferma ai nostri microfoni Franco Bordo, deputato di Sel e primo firmatario dell'interrogazione.

"Noi siamo comunque contrari ad unire il nostro sistema di difesa all'industria bellica. Pensiamo sia una cosa inaccettabile dal punto di vista politico, etico e morale. A maggior ragione -spiega Bordo- andando direttamente in stati che sono privi di una democrazia parlamentare, e sorretti da regimi autoritari, o che hanno in corso conflitti di natura regionale."

Per Bordo, insomma, la gestione delle forze armate "sta prendendo veramente una brutta piega".

Secondo la ricostruzione di Bordo, che avrà risposta alla sua interrogazione domani in Commissione Esteri, il costo della missione sarà di 21 milioni di euro, di cui 12-13 pagati dai soggetti privati ospitati sulle navi e il resto dal bilancio dello Stato.


Ascolta l'intervista a Franco Bordo di Sel
Tags: Guerra, Africa, Sel

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]