Radio Città Fujiko»Notizie

Saeco, lavoratori in presidio bloccano i tir

Nuova giornata di tensione allo stabilimento Saeco di Gaggio Montano.


di redazione
Categorie: Lavoro
Saeco.jpg

Mentre si attendono gli esiti dell'incontro al ministero dello Sviluppo Economico i lavoratori della Saeco di Gaggio Montano non arretrano di un passo di fronte alle nuove forzature di Philips. I dipendenti, in presidio permanente da quasi due mesi, hanno oggi impedito l'uscita dei camion dallo stabilimento.

Rabbia e amarezza, unite a forza d'animo e tanta determinazione, accompagnano l'ennesima giornata di lotta dei lavoratori della Saeco di Gaggio Montano, in presidio permanente da quasi due mesi. Davanti allo stabilimento la tensione è stata forte anche oggi: i lavoratori in presidio hanno fatto passare i tir in entrata, ma hanno impedito che i camion carichi di prodotti destinati alle consegne delle macchine da caffè uscissero dallo stabilimento. Due camion hanno tentato di forzare il blocco, ma i lavoratori si sono seduti a terra, facendoli desistere.

Tutto questo mentre a Roma, presso il ministero dello Sviluppo Economico, va in scena un nuovo capitolo della vertenza tra azienda, sindacati e istituzioni. Poche le aspettative di sindacati e lavoratori: per quanto si continui a sperare e a lottare, tutti hanno la consapevolezza che la strada per una soluzione accettabile è molto lunga. "Philips sembra disposta a trattare sugli ammortizzatori sociali, ma non sembra voler sentire ragioni sul rilancio dello stabilimento di Gaggio Montano", sintetizza Bruno Papignani, segretario regionale della Fiom. A metà pomeriggio, a incontro ancora in corso, da Roma filtrano notizie che parlano di "nessun significativo passo in avanti".

Gli screzi e le provocazioni nei giorni precedenti l'incontro di oggi, del resto, non sono mancate. Come ad esempio l'annuncio della multinazionale, che ha invitato i fornitori a dirottare le merci direttamente in Romania.


Ascolta la corrispondenza da Gaggio Montano e la testimonianza di una lavoratrice Saeco
20160120_153049.jpg 20160120_152638.jpg
20160120_152943.jpg 20160120_153331.jpg 20160120_153307.jpg
Tags: Lavoro, Saeco

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]