Oggi ai microfoni di Pandemonium un compositore d’eccezzione, Roberto Cacciapaglia. Protagonista della scena musicale internazionale più innovativa, è tra i primi personaggi a utilizzare le applicazioni del computer in campo musicale. Non perdetevelo!

Un protagonista della musica a tutto tondo, Roberto Cacciapaglia è uno di quelli che non si può ascrivere in nessuna categoria. Partito dalla musica classica senza mai abbandonare la passione per il rock, sa essere compositore per orchestra e contaminatore dei suoni della classica con i beat dell’elettronica, per arrivare senza nessun pregiudizio alla produzione di musiche per la pubblicità.

Ci parla oggi del suo album Live From Milan e ci da qualche anticipazione sul suo nuovo tour, che partirà il 18 gennaio proprio dall’Arena del Sole di Bologna. Il disco contiene la summa del lavoro di questi ultimi anni ed è testimonianza di quanto nella sua ricerca la dimensione del live sia punto di partenza e non di arrivo.

Cacciapaglia è uno di quelli per cui la musica non ha confini, e lo dimostra il suo percorso musicale dedicato fin dagli anni ’70 alla sperimentazione, che lo ha portato a spaziare dall’ elettronica sperimentale tedesca fino alla collaborazione con la Royal Philarmonic Orchestra di Londra. Il suo credere nella musica non come intrattenimento, ma come elemento fondamentale dell’esistenza, ci ha emozionato. Lasciatevi contagiare anche voi!

Pandemonium Live Playlist 12 gennaio 2012

01) The Beach Boys – Surfin’ U.S.A.

02) Black Lips – Family Tree

03) Eddie Vedder – No Ceiling

04) The Stranglers – Golden Brown

05) Air – Playground Love

06) David Bowie – Rebel Rebel

07) The Airbone Toxic Event – Does This Mean You’re Moving On

08) Brooke Fraiser – Something In The Water

09) Alessandro Mannarino – Scietate Vajo

10) Shout Oud Loud – Tonight I Have To Leave It

11) Intervista a Roberto Cacciapaglia a cura di Mariagrazia Salvador

12) Roberto Cacciapaglia – Handel Hendrix House

13) The Morning Benders – Excuses

14) Onda Vaga – Continente de Perlas

15) Hepcat – No Worries

16) Wild Beasts – Albatross

17) Boomdabash – Monkey Town

18) The Shins – Turn On Me