Radio Città Fujiko»Notizie

Regione: ecco la squadra di Bonaccini

Il neo-presidente annuncia la sua giunta regionale.


di redazione
Categorie: Politica
foto.JPG

Alcune conferme, assenti illustri e parità di genere. Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha annunciato oggi la sua giunta.

Il neo presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha annunciato oggi la nuova giunta regionale. Tra i nomi, metà uomini e metà donne, è la politologa dell'istituto Cattaneo Elisabetta Gualmini che avrà la vicepresidenza e la delega al welfare. Confermato l'ex direttore generale del Sant'Orsola Sergio Venturi alla Sanità, mentre Rimini ottiene il Bilancio con la deputata Emma Petitti. Andrea Rossi sarà sottosegretario alla Presidenza, Partizio Bianchi assessore all'Europa, Palma Costi ad Attività produttive, ricostruzione e terremoto, Simona Caselli ad Agricoltura, caccia e pesca. Confermati Massimo Mezzetti alla Cultura e Paola Gazzolo ad Ambiente e Protezione civile. Il segretario bolognese del Pd, Raffaele Donini seguirà i Trasporti e le infrastrutture, mentre ad Andrea Corsini il Turismo e il commercio. Rimane quindi esclusa la cuperliana Simonetta Saliera.

"Per la prima volta nella storia della Regione c'è la parità di genere nella giunta - ha detto Bonaccini - è una squadra che coniuga al meglio le competenze specifiche settoriali e l'esperienza amministrativa". Prevista per il 29 dicembre la prima assemblea legislativa. "Una squadra che ha caratteristiche per essere un'ottima squadra di governo, conteranno i fatti - sottolinea Bonaccini - dovremo in primo luogo dimostrare di sapere recuperare la fiducia tra elettori e politica così calata vista l'alta astensione. Ci sono le condizioni per ripartire immediatamente, abbiamo convocato l'assemblea legislativa il primo giorno utile per non perdere neanche un minuto. Garantiremo umiltà e determinazione".


La presentazione della giunta di Stefano Bonaccini
Tags: Politica, Regione

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]