Radio Città Fujiko»Notizie

Reddito Minimo: passa alla Camera la mozione di Sel

Primo ok di Montecitorio alla proposta sul reddito minimo garantito.


di Alessandro Canella
Categorie: Lavoro, Politica
logo-reddito-minimo-garantito1.png

Con una maggioranza trasversale, passa alla Camera la mozione di Sinistra Ecologia e Libertà sul Reddito Minimo Garantito. Migliore: "Il job act di Renzi ha sbloccato il dibattito". Il nodo risorse: "Patrimoniale e taglio alle spese militari".

La mozione di Sinistra Ecologia e Libertà sul Reddito Minimo Garantito è passata alla Camera. Ne dà notizia sul suo profilo Twitter Gennaro Migliore, capogruppo dei vendoliani a Montecitorio. "All'interno del dibattito sulle misure di contrasto alla povertà - spiega Migliore ai nostri microfoni - noi abbiamo segnalato che non si potevano avviare solo interventi di carattere assistenziale".
Di qui la mozione sul Reddito Minimo Garantito, che è riuscita a passare grazie ad alleanze all'interno del Pd e la convergenza col M5S.

Secondo il capogruppo di Sel, il "Job Act" annunciato nelle settimane scorse dal segretario del Pd Matteo Renzi è servito per sbloccare la discussione, che nell'agenda del governo non sembrava prevedere il tema del lavoro.
Migliore ricorda anche che Sel ha avanzato ulteriori proposte per la creazione di posti di lavoro, una delle quali prevede investimenti pubblici per la messa in sicurezza del Paese e l'efficientamento energetico degli edifici.

Quanto alle risorse, una delle possibili obiezioni allo strumento del Reddito Minimo Garantito, il deputato di Sel non ha dubbi: si possono trovare. "Penso ad una rimodulazione della fiscalità, con una patrimoniale per i beni sopra il milione di euro o il taglio agli sprechi e alle spese militari, come gli F35 ed altri strumenti atti ad offendere".


Ascolta l'intervista a Gennaro Migliore
Tags: Lavoro, Politica, Sel

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]