www.radio1812.net è il sito web della progetto radiofonico sulla Giornata dei Migranti. Emittenti di tutta Europa dedicano trasmissioni ai temi della migrazione, RCF partecipa con Fili diretti, sabato 17 alle 11.30.

Seguendo lo schema abituale della trsmissione, collegamenti e opinioni da tanti luoghi e punti di vista diversi, sentiremo nell’ordine.

Marzio Fatucchi, del Corriere Firenze, sui fatti di Firenze e la manifestazione per Mor e Modou uccisi da Gianluca Casseri. Il corteo partirà da piazza Dalmazia alle 15.

Antonio Russo, Italia sono anch’io, “Una riforma del diritto di cittadinanza che preveda che anche i bambini nati in Italia da genitori stranieri regolari possano essere cittadini italiani e una nuova norma che permetta il diritto elettorale amministrativo ai lavoratori regolarmente presenti in Italia da cinque anni. Per raggiungere questi obiettivi le due proposte di legge di iniziativa popolare debbono raccogliere 50mila firme entro la fine di febbraio 2012. Ci sono oltre cento città al lavoro con altrettanti comitati e migliaia di volontari che stanno raccogliendo firme”.

Matteo Bortolini, prof. sociologia Università Padova, prende spunto dall’articolo sull’Espresso sui commenti di militanti Leghisti del tipo «Un bel lanciafiamme, e che si brucino queste merde».

Lillo Montalto, il nostro corrispondente da Londra racconta un paese che storicamente ha fatto la sua fortuna grazie ai migranti.

Ines Prijc, con il suo minuto in ligua originale ha scelto questa settimana di parlare di migranti e del loro processo di integrazione in Francia.

.