Radio Città Fujiko»Playlist

Prince Buster + Justin Hinds & The Dominoes

All you need is Ska! In onda ogni venerdì dalle 13:30 alle 14:30.


di Pietro Leone
Categorie: All you need is Ska
Prince+Buster++the+Aggrolites+PrinceBusterKingOfBluebeat3540.jpg

La neve non ferma All you need is Ska! Peter e Checco chiedono asilo politico alla terra natale dello Ska, la Giamaica, per una puntata dedicata alle prime sonorità in levare. A farci compagnia in questa puntata ci saranno Prince Buster e Justin Hinds & The Dominoes.

Inizieremo con Cecill Bustamente Campbell, meglio noto come Prince Buster, uno dei padri fondatori dello Ska.

Nato nel 1938 a Kingston, dopo un'infanzia di stenti e difficoltà, conosce agli inizi degli anni '60 "Sir Coxsone" Dodd, produttore musicale, e viene catturato dai Sound System che nascevano in quegli anni proprio in quell'isola caraibica. I Feel the Spirit è il suo primo album uscito nel 1963 per la BlueBeat Records ed è solo la punta dell'iceberg di una produzione artistica vastissima e ricca di partecipazioni dei grandi gruppi Ska che stavano nascendo allora.

Justin Hinds è il protagonista della seconda parte della puntata, anche lui tra i padri fondatori dello Ska insieme al gruppo che lo accompagnava, i The Dominoes.

Nel '63 esce il suo primo singolo, Carry Go bring Come, che si congela per due mesi in cima alla chart giamaicana, spodestata solo dai Wailers con Simmer Down. Sotto l'ala sicura di Duke Reid e della sua Treasure Island Record, Hinds contribuisce a far esplodere lo Ska fuori dai confini giamaicani fino al 1966, anno in cui si avvicina al rocksteady per poi approdare al reggae. Artista poliedrico e tra i primi a portare il rastafarianesimo nella musica, la sua storia è anche una parte di storia della Giamaica.

Stay Tuned, Stay Skanking!

1) Prince Buster - Madness

2) Prince Buster - Ska town

3) Prince Buster - Flying Ska

4) Prince Buster - God son

5) Prince Buster - 30 pieces of silver

6) Justin Hinds & The Dominoes - Carry go bring home

7) Justin Hinds & The Dominoes - Botheration (Ska version)

8) Justin Hinds & The Dominoes - King Samuel

9) Justin Hinds & The Dominoes - Satan

10) Justin Hinds & The Dominoes - Jordan river

11) Justin Hinds & The Dominoes - Jump out of the Frying Pan


Tags: Musica, Playlist

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]