Radio Città Fujiko»Notizie

Primarie, Lembi chiede ai candidati l'attenzione al genere

La presidente del Consiglio comunale di Bologna scrive a Balzani e Bonaccini.


di Alessandro Canella
Categorie: Politica, Donne
Lembi.jpg
Simona Lembi

La presidente del Consiglio comunale di Bologna Simona Lembi, già disponibile a candidarsi per l'Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, scrive a Balzani e Bonaccini per chiedere il rispetto della parità di genere, anche nei confonti pre-elettorali.

"Cari Stefano Bonaccini e Roberto Balzani". Simona Lembi, presidente del Consiglio comunale di Bologna, ha scritto ai candidati alle primarie del Partito Democratico che si candidano alla presidenza della Regione.
In un post sul suo profilo Facebook, Lembi ha chiesto ad entrambi di porre attenzione alle questioni di genere, già a partire dal primo confronto pubblico che si svolgerà domani.
"In nome dell'importante risultato raggiunto proprio nella nostra Regione con l'introduzione della doppia preferenza di genere - scrive Lembi - vi propongo che domani il vostro primo confronto diretto sia un dibattito a doppia voce: un uomo e una donna a presiedere, un uomo e una donna ad intervistarvi".

Il tema sollevato dalla presidente del Consiglio comunale, però, non è solo di forma, ma anche di sostanza. In particolare si chiede ai candidati di "essere chiari su come mantenere e migliorare l'indice di occupazione femminile tra i più alti d'Italia, su come mantenere e riformare una poderosa offerta di servizi all'infanzia e agli anziani, su come affrontare la questione della violenza contro le donne, conseguenza della disparità di potere (economico, politico e sociale) tra i sessi".

Lembi, che ha già manifestato la disponibilità a candidarsi per un posto nell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna, conclude affermando che proverà a dare il meglio occupandosi prevalentemente di questi temi, fondamentali per avere una regione più giusta e più equa.

Tags: Politica, Donne

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]