Radio Città Fujiko»Notizie

Primarie 2014, in provincia Renzi non spopola

I risultati delle consultazioni per scegliere i candidati-sindaco.


di Alessandro Canella
Categorie: Politica
urna-primarie-int_1.jpg

Alcune sorprese, poche conferme e il vento renziano che non soffia forte. Le primarie del centrosinistra per le Amministrative 2014 hanno consegnato 13 candidati-sindaco. I risultati. LE INTERVISTE AI VINCITORI.

Matteo Renzi quest'oggi chiederà la fiducia alle Camere, il successo che lo ha portato dalla segreteria Pd a Palazzo Chigi non trascina consensi immensi nell'hinterland bolognese. Almeno a giudicare dai risultati delle primarie per le elezioni amministrative 2014, che si sono svolte ieri in 13 Comuni della provincia.
Se l'affluenza alle urne ha tenuto in molti contesti, mentre ha registrato flop clamorosi a San Lazzaro di Savena e Casalecchio (dove ha votato la metà dei cittadini rispetto alla tornata precedente), sono diversi i casi in cui dalle urne sono uscite vere e proprie sorprese.

Ad Argelato il sindaco renziano Andrea Tolomelli, che sta per completare il primo mandato, è stato sconfitto di misura dalla giovane Claudia Music. Meno di 100 i voti di scarto per una battaglia che è stata accesa e densa di polemiche.
Ad arrestare il vento renziano, ma a Castel Maggiore, è stata anche Belinda Gottardi, assessore alla Cultura, che ha sconfitto Francesco Baldacci (51%-49%).

A Casalecchio Massimo Bosso (Pd) ha ottenuto un plebiscito su Beatrice Grasselli (Verdi). È dell'87% il consenso dell'attuale assessore alla Sanità, ma la partecipazione è precipitata di due terzi rispetto ad appena due mesi fa.
Affluenza dimezzata anche nell'altro grande Comune al voto, San Lazzaro di Savena, dove la sfida vedeva contrapposti la giovane democratica Isabella Conti, l'outsider Mauro Maggiorani e l'assessore di Sel (ma sfiduciato dal consigliere regionale Gianguido Naldi) Giorgio Archetti. La Conti vince, ma senza raggiungere la maggioranza assoluta (45%), mentre al secondo posto Maggiorani strappa un bel 38%.

Tra i pochi sindaci uscenti ad essere riconfermati c'è Teresa Vergnana, prima cittadina di Galliera, che batte il leader del locale comitato contro le biomasse Maurizio Lodi, con un risultato netto: 62% a 38%.
Vittoria con percentuale simile (60%) per il renziano Paolo Crescimbeni a San Giorgio di Piano. L'assessore all'Ambiente ha sconfitto il collega di giunta Fabio Govoni (29%), di area cuperliana, e l'ex sindaco Valerio Benuzzi (11%) di Sel.

A Malalbergo la sfida tutta femminile ed interna al Pd è stata vinta da Monia Giovannini, che con l'84% delle preferenza ha surclassato Roberta Bonori. Buono il risultato di Giampiero Veronesi (Pd) ad Anzola: il suo 71% gli ha permesso di avere la meglio sul collega di partito Carlo Castellucci (24%) e sulla vendoliana Stefania Naldi (5%).
Il giovane democratico Ruben Viti non è invece riuscito a scalzare l'attuale sindaco di Castenaso Stefano Sermenghi (75%).

La candidatura del sindaco di Zola Predosa Stefano Fiorini viene riconfermata. Il suo 65% lo ha messo al sicuro dall'altro democratico in gioco, Alessandro Ansaloni.
Ben più accesa e incerta, anche dopo il voto, la situazione di Monterenzio. Qui la sfida vedeva schierati 4 candidati, tutti del Pd. Ad avere la meglio è stato Pierdante Spadoni, ma il suo 37% non spicca molto sul 32% di Giuseppe Di Lieto o sul 29% di Pietro Pellicciari.

A Valsamoggia è netta l'affermazione di Daniele Ruscigno (68%) sugli altri due contendenti, Angela Alimonti (20%) e Andrea Finelli (12%).
A Vergato, infine, la democratica Antonietta Lenzi ottiene il 70%, mentre il civico Pasquale Colombi si ferma al 30.


L'intervista a Claudia Muzic, candidata sindaco di Argelato

L'intervista a Massimo Bosso, candidato sindaco di Casalecchio

L'intervista a Belinda Gottardi, candidata sindaco di Castel Maggiore

L'intervista a Teresa Vergnana, candidata sindaco di Galliera

L'intervista a Isabella Conti, candidata sindaco di San Lazzaro

L'intervista a Paolo Crescimeni, candidato sindaco a San Giorgio di Piano

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]