Radio Città Fujiko»Notizie

Prima battaglia per XM24: vinta

Il Comune comunica che lo spazio non verrà demolito. Ma la campagna in difesa andrà avanti.


di redazione
Categorie: Movimento
bannercampagna.jpg

L'Ex Mercato non verrà demolito. Dopo una riunione con l'amministrazione lo scrivono gli stessi attivisti, ma la rotonda si farà in ogni caso, sottraendo allo spazio il piazzale del mercato contadino di Campi Aperti, che verrà spostato.

La campagna "Battaglia per XM - La realtà non è rotonda" raccoglie un primo risultato: gli attuali spazi di cucina e palestra, compreso il muro del murales di Blu, non verranno abbattuti. E' quanto comunicano gli attivisti a seguito di un incontro con l'amministrazione avvenuto lo scorso 19 giugno. "Sono stati necessari tre anni per arrivare ad una soluzione ragionevole e di buon senso". Non è stato tuttavia comunicato in via ufficiale il nuovo progetto che prevede comunque la costruzione della rotonda per cui lo spazio rischiava l'abbattimento.

"XM24 ha sempre sostenuto e proposto la possibilità di un progetto alternativo che non prevedesse la demolizione e la perdita di spazi per le proprie attività" scrivono gli attivisti in un comunicato.

Ma la campagna in difesa dello spazio continuerà: "Acquisito che l'abbattimento non è più all'ordine del giorno, rimane ancora aperto l'altro piano di confronto con l'amministrazione sull'assegnazione dello spazio, riguardo alla quale il nostro punto di vista politico è stato più volte ribadito pubblicamente. Per quello che ci riguarda la storia è ancora aperta e l'epilogo da continuare a scrivere insieme".

Per queste ragioni gli attivisti danno appuntamento alla cittadinanza per domenica 30 giugno per un'altra giornata all'interno degli spazi dell'Ex Mercato che ospiterà alcune realtà che continuano a supportare le ragioni dell'autogestione e i metodi assembleari. Dopo Pino Cacucci e Alessio Lega, sarà la volta di Freak Antoni.


Ascolta l'intervista a Stefano, attivista di XM24

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]