Radio Città Fujiko»Playlist

Portuguese Ska

All You Need is Ska, in onda ogni venerdì dalle 13:30 alle 14:30


di Pietro Leone
Categorie: All you need is Ska
skamioneta-do-lixo_1577416.jpg

Questo venerdì All You Need is Ska torna a viaggiare: meta della puntata è il Portogallo. Ska contro la Saudade!

Dopo settimane di puntate particolari, tra interviste e feste, questa settimana Peter e Checco tornano a viaggiare (non solo di testa), presentandovi una ricca e coloratissima playlist da uno dei paesi dove lo Ska sta vivendo un ricco e proficuo periodo: il Portogallo. Dal 2000, infatti, il levare è letteralmente esploso, tra Porto e Lisbona, contagiando tantissimo le nuove produzioni.

I pionieri dello Ska portoghese, i primi a riuscire a sfondare nel panorama musicale alternativo del paese, sono i Primitive Reason, gruppo che nasce a Lisbona nel 1993 e da allora non ha ancora smesso di suonare.  Nel 1996 i loro primi due singoli, entrambi Ska-Reggae, li lanciano in Portogallo e da allora il loro sound è uno dei più ricchi e contaminati della nazione. Dalle forti influenze Rock, Hard-Rock, Punk e World, questi musicisti portano in giro una strana e potente Patchanka particolare.

Seguiranno gli Skamioneta do Lixo, (gli Skamion della monnezza, da noi) che di spazzatura non hanno nulla, anzi. Molto simili ai nostri Bassotti, sia per sonorità che tematiche, il loro Ska contra o Racismo è una sorta di gemellaggio a distanza con i romani. Dopo di loro seguirà una rapida carrellata di altri gruppi, meno conosciuti ma non meritevoli: gli Sloppy Joe e i Souls Fire. Per finire, i Three and a Quarter ci presenteranno il loro Ska molto californiano, gruppo vicino ai Rage Against the Machines, le loro influenze in levare ricordano molto i Sublime della West Coast.

Stay Tuned, Stay Skanking!

1) Primitive Reason - Bobo grey

2) Primitive Reason - Hipocrita

3) Primitive Reason - Seven fingered friend

4) Skamioneta do Lixo - Ska contra o racismo

5) Skamioneta do Lixo - Kurt's worms

6) Skamioneta do Lixo - Aveztruz

7) Sloppy Joe - Six little monster

8) Souls of Fire - Sem DJ

9) Three and a Quarter - Junk

10) Three and a Quarter - Quality times

11) Three and a Quarter - Operator

Per ascoltare il podcast cliccate sulla pagina facebook All You Need is Ska!

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]