Radio Città Fujiko»Notizie

"Politicamente scorretto" 2012: l'impegno civile declinato in letteratura, cinema e teatro

VIII edizione della rassegna che intende chiarire, tramite l'arte, alcuni tra gli eventi più controversi dei nostri giorni.


di redazione
ps.png

Legalità, mafia e corruzione in "Una settimana di Alta Civiltà". Dal 19 a 25 novembre, a Casalecchio di Reno.

"Politicamente Scorretto" è un progetto ideato da Casalecchio delle Culture, in collaborazione con Carlo Lucarelli, Libera, e Regioni contro le mafie. Attiva dal 2005, quest'anno l'iniziativa si propone di disvelare i meccanismi che regolano le infiltrazioni mafiose in tutti i settori della società civile e di "capirne le profonde radici in quel ponte tra nord e sud rappresentato dalla nostra regione", afferma Carlo Lucarelli.

Sarà il teatro d'impegno civile ad aprire la settimana, con una giornata dedicata anche ai progetti avviati nelle zone terremotate, per promuovere una civile ricostruzione. In serata avrà luogo lo spettacolo "La diritta via", di e con Giuliano Turone. Tra i partner dell'iniziativa anche Avviso Pubblico con il progetto "Teatro Civile Network", una rete di raccordo tra produttori e promotori culturali, per coloro che affrontano il tema della legalità attraverso il linguaggio teatrale.

La giornata di venerdì 23 novembre sarà dedicata al "Calcio criminale", mentre sabato 24 si parlerà di come "La letteratura indaga i gialli della politica". Lungo tutto la settimana saranno poi proiettati i film della rassegna "Libero Cinema Libera Tutti": 8 opere cinematografiche di impegno civile, corredate dagli incontri con i registi. Prevista poi un'ampia sezione dedicata ai più giovani: "Il futuro volta le spalle alle mafie".

Domenica 25 è la giornata finale con "Occhio alle mafie", un incontro al quale parteciperà anche il Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, che riguarderà le infiltrazioni nella ricostruzione post-terremoto in Emilia, i beni confiscati (in un reportage di Coop Adriatica) e la diffusione internazionale della mafia.

Presente sui maggiori social network, "Politicamente Scorretto" promuove anche il concorso su Instagram "Scatto di legalità". Tutti eventi, gratuiti, si svolgeranno presso la Casa delle Conoscenze di Casalecchio di Reno.


Ascolta l'intervista a Carlo Lucarelli.

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]