Radio Città Fujiko»Notizie

Per tutt* o per nessuno! Acca scende in piazza

Il 19 dicembre in Piazza dell'Unità il presidio di Acca per informarsi ed informare


di Anna Uras
Categorie: Movimento, Migranti
cropped-nessunoillegale-5.jpg

Acca - Assemblea Cittadina Continua Antirazzista domani scenderà per la prima volta nelle piazze bolognesi, con il presidio “Per tutt* o per nessuno!”. Dalle 17 in Piazza dell’Unità si terrà quindi il presidio, che in linea con la volontà sociale e politica di Acca sarà caratterizzato dalla distribuzione di materiale informativo e soprattutto dal microfono aperto. Ne abbiamo parlato con Mara Degiorgi di Acca.

Avevamo già parlato della nascita di Acca - Assemblea Cittadina Continua Antirazzista quando, circa un mese fa, stava prendendo vita. Da allora Acca si è formata, raccogliendo sempre più adesioni dalle realtà bolognesi ma anche da parte di singoli, e domani scenderà in piazza per la prima volta. Dalle 17 in Piazza dell'Unità si terrà infatti il presidio "Per tutt* o per nessuno!" pensato per dare a tutte e tutti la possibilità di prendere parola o raccontare la propria esperienza, ma anche per distribuire materiale informativo e dialogare con la città. La scelta del luogo e del nome non sono casuali, come spiega Mara Degiorgi di Acca: "nelle varie assemblee si è sentito il bisogno di uscire dalle proprie case e parlare delle proprie esperienze, perché le leggi razziste e le leggi discriminatorie toccano più persone. E infatti domani tutte le persone sono invitate a participare e informarci e sensibilizzarci su una parte della loro vita, perché se un diritto viene tolto a qualcuno viene tolto a tutti. Si è scelto poi Piazza dell'Unità non vista come piazza periferica ma in quanto pizza centrale, perché c'è della centralità in Piazza dell'Unità. Ci sono persone migranti, forti discriminazioni, eppure c'è l'economia della città stessa"

ASCOLTA LE PAROLE DI MARA DEGIORGI:

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]