Radio Città Fujiko»Notizie

People Mover: il Tar prende tempo

Ancora qualche settimana per capire se verrà messa la parola fine al progetto della monorotaia.


di redazione
Categorie: Movimento
people-mover.jpg

Era attesa per la giornata di ieri la decisione del Tar del Lazio che avrebbe dovuto sciogliere il nodo del People Mover. Il giudice si è però riservato di decidere nelle prossime settimane in merito al ricorso di Ccc, Tper e Marconi Express.

Rimane appeso ad un filo sottile il People Mover, progetto che vede la realizzazione di una monorotaia che colleghi l'aeroporto alla stazione. Ieri si è tenuta la prima udienza del Tribunale amministrativo, chiamato a pronunciarsi sul ricorso presentato da Ccc, Tper e Marconi Express contro la delibera dell'Autorità di vigilanza sugli appalti pubblici. Il parere negativo dell'Authority, arrivato a maggio, ha di fatto bloccato la realizzazione del progetto.

I tre ricorrenti hanno chiesto di fare chiarezza rispetto alle motivazioni contenute nel parere dell'Autorità, che ha mosso una serie di critiche in merito alle modalità di assegnazione del progetto. In particolare valutano necessaria la valutazione del Tar in quanto la delibera dell'Authority "può avere effetti su altri progetti di ammodernamento e riqualificazione del territorio, realizzati con lo strumento della finanza di progetto".

Di tutt'altro avviso il comitato No People Mover, che ha depositato a sua volta un contro-ricorso al Tar del Lazio. "Abbiamo cercato di smontare l'opposizione presentata - dice Sergio Brasini - in quanto non ha senso appellarsi contro un'attivita ispettiva dell'Authority. Quello presentato dai tre ricorrenti è un ricorso basato su motivi pretestuosi. In particolare vorremmo sapere quali carte documentino che gli investitori privati siano scappati a causa del parere dell'Autorità".

L'esponente del comitato si dice comunque "fiducioso" sull'esito finale della vicenda, e rivela: "aderiremo ad alcune iniziative che si stanno progettando per la fine di questo mese in difesa del trasporto pubblico locale. E' un tema che ci sta molto a cuore".

Andrea Perolino


Ascolta l'intervista a Sergio Brasini

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]