Radio Città Fujiko»Notizie

Passaggio ad Asp rinviato, soddisfatte Cgil, Cisl e Uil

Passaggio rinviato al 2017. Positiva la reazione dei sindacati confederali.


di redazione
Categorie: Lavoro, Politica
CCU.jpg

Accolta con soddisfazione dalle federazioni del lavoro pubblico di Cgil, Cisl e Uil la decisione di Palazzo d'Accursio di rinviare il passaggio dei lavoratori del sociale ad Asp al gennaio 2017. Per Sonia Sovilla, della segreteria Cgil, il rinvio del passaggio assicurerà il tempo necessario ad un confronto tra Comune e sindacati "sull'adeguatezza dell'organico, il tema della sicurezza e la riforma dei quartieri".

È positiva la reazione delle federazioni del lavoro pubblico di Cgil, Cisl e Uil alla decisione di Palazzo d'Accursio di rinviare al gennaio 2017 il passaggio dei lavoratori del sociale ad Asp. A comunicarlo, riferiscono, è stato l'assessore Rizzo Nervo. Con il rinvio, "si aprirà una fase di confronto di lungo termine che avrà come oggetto la riorganizzazione di tutti i servizi sociali", commenta Sonia Sovilla della segreteria Cgil.

"I servizi, così come sono, non sono più adeguati e sufficienti", continua Sovilla. I prossimi mesi potrebbero aprire una fase di confronto tra Comune e sindacati "sull'adeguatezza dell'organico, il tema della sicurezza e la riforma dei quartieri". Sull'ultimo punto, spiega Sovilla, "il Comune ha capito che non è di facile realizzazione", ma la sua implementazione, dice, è necessaria per mettere in moto un "processo di omogeneizzazione" dei servizi sociali. Il sindacato confederale, afferma ancora Sovilla riferendosi alla possibile compartecipazione degli utenti alle spese per i servizi, "terrà in considerazione i bisogni dei cittadini".
Cub e Usb, intanto, confermano lo sciopero lanciato per domani. Per Cgil, Cisl e Uil, però, "la piattaforma è condivisa sia sul piano confederale che su quello federale".


Ascolta l'intervista a Sonia Sovilla

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]