Radio Città Fujiko»Blog

"Pascoliana" tra poesia e natura

Presentazione del documentario con Michele Mellara e Gianumberto Accinelli


di Mariagrazia Salvador
Categorie: Pandemonium
pascoliana.jpeg

Oggi pomeriggio Michele Mellara e Gianumberto Accinelli hanno presentato a Pandemonium il documentario Pascoliana: in sala domani alle 18.30 al cinema LumiereRiascolta la puntata in fondo all'articolo.

Il regista e l'entomologo assieme per presentare un progetto che unisce poesia, natura e ambiente. Michele Mellara, Alessandro Rossi e Francesco Merini hanno girato un documentario su Pascoli che ha come punto di partenza la sua poesia.

Insieme al documentario esce anche per la collana I giardini di Eugea il volume dedicato a Pascoli.

Con le parole dei curatori, Gianumberto Accinelli e Giorgio Sandrolini:

"Chi non si è mai incantato di fronte a un cielo stellato o alla vista di un fiore? Per difendere questo diritto all'emozione tutti sarebbero disposti a difendere la natura (...). Sono poeti come Pascoli che hanno trovato il linguaggio per stabilire un dialogo con la natura, con le piante e gli animali".

Alcuni dei più significativi componimenti poetici di Pascoli - tra cui Lavandare, Novembre, Il gelsomino notturno - che rivelano la centralità del paesaggio umano, animale e vegetale nella costruzione del suo linguaggio poetico, vengono letti e interpretati da un coro di personaggi. Ci sono attori come Ivano Marescotti e Paolo Poli, accademici come Vittorio Roda e Andrea Battistini, scrittori e poeti come Loriano Macchiavelli e Vito Bonito, cantanti e musicisti come 'Freak' Antoni e Angela Baraldi, ma anche persone comuni che con le loro interpretazioni restituiscono nuova vitalità ai versi del poeta.

Come al solito abbiamo approfittato del nostro entomologo di fiducia per una stupenda lezione sul mondo degli insetti, compresa di quiz!!

Qui sotto vi riproponiamo la puntata!

La playlist della puntata la trovate qui


Riascolta il podcast!

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]