Radio Città Fujiko»Notizie

Parte l'Osservatorio sui respingimenti scolastici

La Scuola d'italiano con i Migranti di Xm24 sarà capofila nel monitoraggio del fenomeno


di Francesco Ditaranto
slideshow-1024x581.jpg

Dopo la vicenda del bambino bengalese respinto dalla scuola pubblica, la SIM di Xm24 fa partire un osservatorio sui respingimenti scolastici. Diverse realtà che operano nell'universo dei migranti opereranno un monitoraggio costante.

Non si è ancora spenta l'eco della vicenda del bambino bengalese costretto a restare lontano dai banchi della scuola per diversi mesi, a causa del rifiuto della scuola media, cui i genitori si erano rivolti, di assegnargli un posto, che ci si organizza per arginare un fenomeno che potrebbe avere numeri più importanti del solo caso in questione.

Così la Scuola d'italiano con i Migranti di Xm24 (che per prima aveva sollevato il caso nello scorso dicembre), il Coordinamento migranti, AsiaUsb e tante altre realtà hanno deciso di affrontare in maniera più organizzata il fenomeno e dare il via ad un Osservatorio sui respingimenti scolastici, il primo in italia.

L'idea nasce dalla constatazione che quanto accaduto al bambino di origine bengalese, giunto in Italia per un ricongiungimento, potrebbe aver interessato anche altri bambini figli di immigrati. Da qui la scelta di istituire un osservatorio dal basso e gestito da chi lavora da sempre con i migranti.

"L'osservatorio opererà tenendo desta l'attenzione su tutto quello che è l'"apparato scuola", comprese quelle istituzioni che dovrebbero garantire i servizi necessari e che invece risultano essere solo organizzazioni fantoccio che non sopperiscono a quelle che sono le esigenze reali in questo paese" dice ai nostri microfoni Francesco della Scuola d'italiano con i Migranti dell'XM24.

Un presidio, insomma, oltre che un oseervatorio, per evitare che i diritti più elementari, come il diritto all'istruzione, vengano negati.


Ascolta l'intervista a Francesco della SIM di Xm24

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]