Radio Città Fujiko»Notizie

Parole e musica per ricordare Federico Aldrovandi


di redazione

Sabato 22 settembre dalle 16 alle 24 con Verità grido il tuo nome - Parole e Musica per Federico l’Ippodromo comunale di Ferrara non sarà più una zona del silenzio

Zona del silenzio” stabiliva il cartello nei pressi del quale Federico è morto. Sabato, per la prima volta da quel 25 settembre di 7 anni fa, quella intorno all’Ippodromo di Ferrara non sarà più una zona del silenzio ma si riempirà di musica e di voci per ricordare il giovane ferrarese morto durante un controllo di polizia. Questa giornata vuole essere il segno tangibile che la conclusione della vicenda giudiziaria, con la conferma in giugno da parte della Cassazione  delle condanne per i quattro poliziotti protagonisti della colluttazione che ha portato alla morte di Federico, non è altro che un punto di ri-partenza.

“Federico – racconta emozionata Patrizia Moretti alla conferenza stampa tenutasi stamane nella Sala dell’Arengo del Comune di Ferrara – è diventato il simbolo di una giustizia civile da consegnare agli altri”, primi fra tutti coloro che giustizia non l’ha ancora ottenuta. Verità grido il tuo nome – Parole e musica per Federico è, infatti, anche la prima delle iniziative della neonata Associazione Federico Aldrovandi, che verrà presentata ufficialmente proprio sabato e alla quale aderiscono, fra gli altri, gli amici del Comitato Verità per Aldro, Ilaria Cucchi, Lucia Uva, Domenica Ferrulli, donne che condividono con Patrizia lo strazio di dover raccontare di volta in volta la morte di un figlio, un fratello, un padre per mano di chi avrebbe dovuto aver cura della sua integrità, e l’avvocato Fabio Anselmo, che le ha assistite e le sta assistendo nella battaglia giudiziaria per chiedere chiarezza sulle morti dei loro cari.

L’Associazione è nata dalla volontà di guardare al futuro e legare il nome e la vicenda di Federico a qualcosa di bello e costruttivo. Proprio come è accaduto in questa occasione dato che, continua Patrizia, “le adesioni all’iniziativa di sabato sono state da subito moltissime e continuano ad aggiungersi”, per questo il programma è in continuo divenire. Si alterneranno sul palco numerosi gruppi locali e di livello nazionale, intervallati dagli interventi dei numerosi ospiti, fra i quali Luigi Manconi, Filippo Vendemmiati e Stefania Zuccari in rappresentanza delle Madri di Roma.

Info aggiornate sul sito www.giustiziaperaldro.it

Federica Pezzoli

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]