Radio Città Fujiko»Notizie

ParliamodiTAV


di redazione
Categorie: Movimento
47.jpg

Una discussione concreta e obiettiva, lontana da distrazioni e falsificazioni, promossa dalla casa editrice BeccoGiallo, a partire dal "Dossier Tav", scritto e disegnato da Claudio Calia.

Un’iniziativa per movimentare il dibattito sulla linea Alta Velocità Torino-Lione. L’oggetto della discussione saranno le recensioni di "Dossier TAV" ad opera dei lettori. Il libro si propone come uno strumento per ricostruire in maniera chiara i fatti di una vicenda che spesso demonizzata e mistificata. Un'agile guida per il lettore che desidera farsi un opinione su questa vicenda controversa che vede ormai da vent'anni due eserciti fortemente contrapposti.

La particolarità del libro è l'intenzione di Claudio Calia di restituire "dignità all'appunto": verrà quindi mostrato esplicitamente il processo di raccolta di informazioni e di ricostruzione della storia. Una ricerca che vuole evidenziare in che modo non si tratti tanto di conoscere i dettagli tecnici e finanziari della Tav, ma di portare alla luce i reali interessi che si sono avvicendati alla base del progetto. Quella che c'è in gioco è soprattutto "una questione democratica", sottotitolo del libro, al di là della facile strumentalizzazione del movimento NO-Tav attuata dai nostri media.

Con l’uscita di Dossier TAV BeccoGiallo  ha colto l'occasione di rendere disponibile a tutti, al prezzo simbolico di una condivisione su Facebook o Twitter, l’eBook di "Porto Marghera" , primo lavoro di “Citizen Journalism” di Claudio Calia. In palio per chi contribuirà con la propria recensione una tavola originale del fumetto.

Alice Pelucchi


Ascolta l'intervista all'autore Claudio Calia
Tags: No Tav

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]