Radio Città Fujiko»Notizie

Firenze 10+10: l'Europa dal basso

Oltre tremila partecipanti previsti, quattro giorni di lavoro, la stessa cornice di dieci anni fa, la Fortezza da Basso, ma un contesto politico tutto diverso.


di redazione
forum.jpg

"Quando, nel 2002, i movimenti e le reti europee si diedero appuntamento a Firenze per dar vita al primo Forum sociale europeo, la crisi era solo una conseguenza annunciata delle analisi dei movimenti sull’impatto prossimo della globalizzazione economico-finanziaria. Oggi, invece, è una realtà nella quale siamo tutti immersi. Per questo, occorre unire le forze sociali e agire".

Con questa riflessione si è aperto ieri il Firenze 10+10, il social forum europeo dedicato ai comitati, ai sindacati e a tutte le realtà sociali e culturali auto-organizzate e dal basso.

Un'intera Europa che non ha la stessa visibilità e lo stesso peso dell'Europa dei mercati. Ma che merita maggiore attenzione visto che, nonostante la coordinazione delle politiche di austeriry venga riproposta in Stati diversi, anche l'opposizione e le alternative per uscire dalla crisi sono coordinate e si stanno organizzando.

Un primo passo verso lo sciopero europeo del 14 novembre e forse un momento non soltanto per riflettere ma anche per dare vita ai momenti di protesta e mobilitazione futura. Così si tenta di dare vita all'alternativa della crisi: con l'Europa dal basso.

Cinque tematiche verranno affrontate da tutte le realtà partecipanti: la democrazia in Europa, il debito e la finanza, l'educazione, i diritti sociali ed i beni comuni.

Momenti di confronto e momenti di svago si alterneranno nelle 4 giornate. C'è anche la possibilità di rivolgersi all'organizzazione per dormire e fermarsi a Firenze. Tutte le informazioni su http://www.firenze1010.eu/it.

Selene Cilluffo


Ascolta l'intervista a Jason Nardi, coordinatore del Comitato organizzatore Firenze 10+10

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]