Il percorso di memoria attiva del progetto “Voci” di Istituto Parri e Teatro del Pratello nel 2019 è incentrato sul trentennale della caduta del muro di Berlino il 9 novembre 1989. Il momento che viene anche definito “la fine delle ideologie” merita una riflessione sulla veridicità dell’affermazione e un approfondimento di tipo storico. Il tema viene affrontato in sei puntate in onda su Radio Città Fujiko.

Da questo pomeriggio, ogni venerdì alle 17.00 sulle frequenze di Radio Città Fujiko, andranno in onda le puntate speciali di “Voci“, il progetto di Istituto Parri e Teatro del Pratello, svolto in collaborazione con Mambo, Università Primo Levi, Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna e la stessa emittente.
Dopo due precedenti edizioni sulle nostre frequenze, che hanno avuto per oggetto il bombardamento delle città come strategia di guerra e le leggi razziali del 1938, quest’anno il progetto di memoria attiva si concentra su una ricorrenza che cadrà il 9 novembre prossimo: la caduta del muro di Berlino. “Voci 2019/1989 – La caduta del muro: libertà vs uguaglianza” il titolo esatto di questa edizione.

Fu infatti trent’anni fa che il simbolo del mondo diviso in blocchi contrapposti venne abbattuto e cominciò un veloce processo che portò alla fine della Guerra Fredda.
La caduta del muro di Berlino viene anche definita la “fine delle ideologie”, ma è stato davvero così? Dal punto di vista storico e valoriale cos’ha comportato quell’avvenimento? Che interpretazione è stata data a concetti come “libertà” e “uguaglianza”, che per molti versi vengono contrapposti nel discorso politico?

Sono solo alcune delle domande a cui, attraverso l’introduzione storica di Luca Alessandrini, la lettura di alcuni brani letterari o politici e l’interpretazione di alcuni scritti prodotti dai laboratori del progetto “Voci”, si cercherà di dare risposta e approfondimento.
Libertà e uguaglianza“, “libertà senza uguaglianza“, “uguaglianza senza libertà“, “disuguaglianze“, “eccessi di libertà” ed “eccessi di uguaglianza“: sono questi i titoli delle puntate settimanali in onda da oggi.

Come ogni anno, lo spettacolo finale del progetto si svolgerà il 25 aprile, giorno della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Lo spettacolo, che vede la regia di Paolo Billi del Teatro del Pratello, quest’anno si svolgerà nel cortile di Palazzo D’Accursio.

ASCOLTA LA PRIMA PUNTATA:

ASCOLTA LA SECONDA PUNTATA: