Radio Città Fujiko»Notizie

Vent'anni senza De André, con la voce di Faber

Lo speciale radiofonico a vent'anni dalla morte del poeta anarchico.


di redazione
Categorie: Musica
DeAndre.jpg

L'11 gennaio 1999 ci lasciava Fabrizio De André. Il cantautore e poeta anarchico ha lasciato un vuoto incolmabile nella musica, nella cultura e nel pensiero del nostro Paese e non solo. Nel giorno dell'anniversario Radio Città Fujiko dedica uno speciale di 3 ore, fatto della sua musica e delle sue parole, all'artista che si muoveva in "direzione ostinata e contraria".

Sono già passati vent'anni da quando Faber ci ha lasciati. Un tempo che sembra sia tanto che poco. Un mondo profondamente cambiato, svuotato della poesia, inaridito, senza apparenti prospettive.
Come succede spesso con i grandi intellettuali ed artisti, dopo la sua morte lo hanno celebrato tutti, anche quelli che in vita lo hanno osteggiato e coloro che continuano ad essere distanti anni luce dal suo pensiero, il pensiero libertario.

Per evitare di incorrere in qualunque forma di retorica, Radio Città Fujiko ha deciso di ricordare Fabrizio De André con la sua musica e le sue parole, senza aggiungere nient'altro. Nessuna analisi semiotica sul pensiero deandreiano, nessun pippone socio-antropologico a posteriori.
Quello che trasmetteremo dalle 15.00 alle 18.00 di venerdì 11 gennaio - in tre ore che comunque non ci sembrano sufficienti per farci riascoltare il necessario - sarà uno speciale radiofonico composto esclusivamente dalle canzoni del poeta anarchico genovese e da alcune sue considerazioni estrapolate da alcune registrazioni.

Abbiamo tentato di spaziare e coprire tutta la produzione del cantautore e, nel momento in cui dovevamo fare una selezione, ci piangeva il cuore per quello che abbiamo dovuto lasciare indietro.
Vi chiediamo quindi clemenza se, tra le oltre 30 canzoni che abbiamo inserito nello speciale, non ci sarà quella che avreste voluto riascoltare. Magari l'assenza vi sarà da stimolo per spolverare il vecchio vinile del babbo o il cd dimenticato in qualche angolo della stanza e riascoltare ciò che, in un qualche momento della vostra vita, vi ha ispirati ed estasiati.

Per ascoltare lo speciale dovete sintonizzarvi venerdì 11 gennaio alle 15.00 su Radio Città Fujiko: 103.1 fm per Bologna e provincia o in streaming su www.radiocittafujiko.it e sulle app (Radio Città Fujiko per Android, TuneIn per Ios).

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]