Domenica 15 ottobre, ore 15, fattorie aperte al pubblico divertendosi, imparando e mangiando bene

Fattorie Aperte: occasione per tutta la famiglia

Una domenica open air a visitare le fattorie aperte del nostro territorio, un’occasione per i bambini per avvicinarsi agli animali domestici e ad un mondo produttivo rispettoso della natura, per capire come inizia il nostro ciclo alimentare tra degustazioni di qualità e passeggiate in campagna. Ogni fattoria aperta si è preparata a questa festa pensando di offrire un’ospitalità accogliente ed istruttiva ai propri ospiti. Sentiamo Nancy Perfetti, responsabile dell’Associazione Corte dell’Abbadessa in via Croara 7/1 a S.Lazzaro di Savena, che ci racconta il nuovo percorso “Sentieri Selvaggi

 

Una delle vittime eccellenti del cambiamento climatico è la sicurezza alimentare. Sono i più poveri al mondo – molti dei quali contadini, pastori e pescatori – a risentire più duramente dell’aumento delle temperature e del moltiplicarsi delle catastrofi legate al clima. È per questo che il 15 ottobre l’annuale Giornata mondiale dell’alimentazione organizzata dalla FAO ruoterà intorno al messaggio “Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”.
In 150 paesi si discuterà di come affrontare le sfide che l’alimentazione ci pone a fronte dell’aumento demografico e del cambiamento climatico.
Coltivare e allevare in modo sostenibile significa adottare pratiche che fanno produrre di più con meno, usando le risorse naturali con saggezza. Vuol dire ridurre gli sprechi di cibo tramite il miglioramento dei raccolti, dello stoccaggio, dell’imballaggio, del trasporto e anche del contesto istituzionale e giuridico.

Come già lo scorso anno le fattorie da Rimini a Piacenza apriranno le loro porte ai visitatori per spiegare quali cambiamenti si stanno attuando in agricoltura per affrontare le sfide future.

Sarà l’occasione per riflettere sul futuro del pianeta e dell’alimentazione, ma anche per trascorrere momenti di piacevole svago a contatto con la natura, ascoltando le parole di saggezza degli agricoltori. Per i più piccoli sarà anche una giornata in cui conoscere i segreti della campagna e  accarezzare gli animali della fattoria. Per tutti sarà un appuntamento importante per capire cosa ognuno di noi può fare fin da subito per salvare la madre terra.

Ti aspettiamo domenica 15 ottobre 2017 alla Giornata dell’alimentazione in fattoria organizzata dall’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca dellaRegione Emilia-Romagna. 

tratto da http://www.fattorieaperte-er.it/giornata-dellalimentazione-in-fattoria/