Torna il festival internazionale di cinema lesbico “Some Prefer Cake”. Dopo due anni di interruzione, dal 21 al 24 settembre, al Nuovo Cinema Nosadella, la nona edizione che, attraverso omaggi artistici, politici e anche attraverso la programmazione, sarà dedicato a Luki Massa, sua creatrice e direttrice artistica dal 2007, scomparsa l’anno scorso.

Some Prefer Cake: il festival lesbico al Nosadella

Novità di quest’anno è la nascita dell’associazione Luki Massa, dedicata appunto alla creatrice e direttrice artistica del “Some Prefer Cake“, che l’anno scorso è venuta a mancare. L’associazione è nata appositamente non solo per curare e portare avanti il progetto del festival, ma anche per gestire e rendere accessibile l’archivio che Luki stessa ha raccolto nel corso della sua vita, un archivio ricco di materiale prevalentemente fotografico, ma anche documenti e testi.

Ad essere omaggiate durante la manifestazione saranno anche Simonetta Spinelli, femminista e attivista del movimento lesbico italiano, e Diane Torr, artista e performer di genere, entrambe scomparse entrambe quest’anno.
Le figure di donne che hanno lasciato un contributo fondamentale nella creazione del movimento lesbico fanno da filo conduttore per tutta la programmazione del festival.
Il progetto, infatti, ruota proprio attorno a ritratti di donne forti che, attraverso idee artistiche, letterarie e culturali, hanno lasciato una grande impronta nello scenario internazionale lesbico.
A Some Prefer Cake, però, la prospettiva si allarga negli argomenti, che toccano il femminismo e, più in generale, la figura della donna nell’arte e nella musica.

Ad inaugurare il festival, giovedì 21 settembre alle 20.00, saranno le letture dei ricordi di Luki dell’attrice Paola Cavallin e, a seguire, la proiezione del corto di animazione “Pussy” e di “Jewel’s Catch One”.
Nei giorni successivi si alterneranno documentari, film d’animazione, cortometraggi, lungometraggi e anche web series.
Numerosi saranno i momenti di incontro, in cui la comunità potrà riunirsi e confrontarsi, a partire dagli omaggi a Luki fino ad aperitivi, dj set e anche l’official party, che si svolgerà sabato 23 settembre dalle 23.30 all’Elastico Fa/Art.

Anche questa edizione sarà accompagnata da una giuria di qualità che avrà il compito di assegnare il premio ai migliori film nelle varie categorie.
Nel seminterrato del cinema saranno esposte due mostre fotografiche “Punti di con/tatto” e “Lesbiche all’europride”. Rappresentano il lavoro di Luki Massa e il suo sguardo politico e non solo sul mondo delle lesbiche e delle donne in generale.

Carlotta Calarese

ASCOLTA L’INTERVISTA ALLA DIRETTRICE ARTISTICA MARTA BENCICH: