Radio Città Fujiko»Notizie

Torna la Par Tot under 15... con oasi e cammelli

Domenica 27 la manifestazione riservata ai più piccoli.


di Alessandro Canella
Categorie: Società
Partot.jpg

Dopo oltre 30 laboratori, domenica 27 maggio torna la Par Tot Parata riservata ai più piccoli. Il tema di quest'anno è "Oasi, oasi, spazi verdi in città". Dalla "gobba" del parco di Villa Ghigi fino a piazza San Domenico una parata piena di cammelli e creatività. Ma nell'oasi dei Giardini del Guasto l'acqua manca davvero.

Da quattro anni la Par Tot Parata, l'iniziativa organizzata dalle associazioni Oltre e Giardino del Guasto, non si svolge più nella versione rivolta agli adulti, ma per gli under 15 l'evento che stimola la creatività e la condivisione continua. Domenica 27 maggio, infatti, la parata tornerà e partirà dal parco di Villa Ghigi per giungere fino a piazza San Domenico.
L'appuntamento è alle ore 15.00 nel celebre parco sopra San Mamolo, dove bambine e bambini, ragazze e ragazzi si prepareranno alla parata vera e propria attraverso un pic-nic (ciascuno porti qualcosa, ma soprattutto un sacchetto del rusco per lasciar pulito il parco!). Alle 17.00, invece, la partenza lungo il bosco, scendendo su via San Mamolo, addentrandosi per via D'Azeglio e giungendo in piazza San Domenico.

La Par Tot Parata è stata preceduta da oltre 30 laboratori creativi, che sono serviti a preparare l'evento conclusivo di domenica prossima.
Dalla costruzione di amache ai massaggi, dal laboratorio di samba alla clowneria, fino alla realizzazione di cammelli in stile carnevalesco e velodromedari, in rigoroso rispetto del tema scelto quest'anno.
Dopo un'edizione dedicata ai lupi e una alle scimmie, infatti, l'edizione 2018 è incentrata sulle oasi, "intese come spazi verdi da scovare e valorizzare tra gli edifici e l'asfalto delle città, perché vitali e indispensabili ai suoi abitanti per rigenerarsi", scrivono gli organizzatori.

"Per i laboratori dobbiamo dire un grande grazie agli artisti, che hanno lavorato gratuitamente - osserva Lydia Buchner dell'associazione Oltre - C'è anche stata una call for artists che invitava a realizzare un'immagine sulle oasi e le opere sono state esposte alla Confraternita dell'Uva e ora sono esposte a Senape Vivaio Urbano".
La parata vera e propria, inoltre, sarà preceduta da due appuntamenti che si svolgeranno venerdì 25 e sabato 26, rispettivamente al pomeriggio nel parco di Villa Ghigi e in serata ai Giardini del Guasto.

E proprio nella "oasi" dei Giardini del Guasto c'è un piccolo caso: manca l'acqua. Lo denuncia Milena Naldi, ex presidente del Quartiere San Vitale, che sottolinea come da oltre un anno manchi l'acqua nel giardino, rendendo difficoltoso lo svolgimento delle attività delle associazioni che lavorano con i bambini.
"Stiamo aspettando che il Comune faccia l'allaccio - osserva ai nostri microfoni - Speriamo che la Par Tot dedicata alle oasi sia l'occasione per fare arrivare quel bene prezioso che è l'acqua".

ASCOLTA LE INTERVISTE A LYDIA BUCHNER E MILENA NALDI:

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]