Radio Città Fujiko»Notizie

Sprint: la tre giorni di Sport Popolare Resistente e INTersezionale

Il 24 maggio inizia Sprint, tre giorni di sport popolare e tornei ma anche un momento di discussione collettiva


di Anna Uras
Categorie: Movimento, Sport
Sprint.png

Tre giorni di tornei e allenamenti collettivi, l'ultima tappa del Torneo Dimondi, un'occasione per discutere di sport popolare e del suo ruolo sociale, dei rapporti con gli spazi e di intersezionalità. Ma anche una prima occasione di restituzione di un lavoro di autoinchiesta avviato da due anni e basato su più di 50 interviste. Sprint è tutto questo, e inizia oggi. Ne abbiamo parlato con Alessandro Belloni di Il Grinta Asd.

Tre giorni di tornei, workshop, allenamenti collettivi e momenti di confronto per pensare, praticare e discutere insieme lo sport popolare. Sprint nasce da un percorso iniziato a Bologna, sotto forma di ricerca sociale, con l’obiettivo di indagare limiti e potenzialità di questo fenomeno politico a partire dalle ambivalenze intrinseche al mondo dello sport.

"Questa tre giorni viene fuori all'interno di un percorso di co-ricerca di sport popolare che stiamo portando avanti da quasi due anni - spiega Alessandro Belloni de Il Grinta Asd - nel quale abbiamo incominciato a interrogarci in primis noi, con le associazioni che stanno organizzando quest'evento che sono Leib, Il Grinta e la Palestra Gino Milli, che sono tutte realtà che stanno in Via Gandusio 6. Abbiamo iniziato a interrogare noi stessi a partire da che cosa vuol dire per noi sport popolare, che cosa vuol dire per noi agire lo sport in un certo modo. E poi abbiamo incominciato a fare una serie di interviste a tutta una galassia di realtà in qualche modo attinenti al percorso dello sport popolare anche molto diverse tra di loro e che però si riconoscono in questa concezione. Abbiamo fatto quasi 50 interviste tra Bologna e il resto d'Italia".

Un percorso che per ora ha portato alle 3 giorni che inaugurerà questo pomeriggio, ma che non si concluderà qui e potrebbe portare alla pubblicazione di un libro.

ASCOLTA LE PAROLE DI ALESSANDRO BELLONI:

Di seguito il programma di Sprint:

Venerdì 24 maggio
H 18:00 Accoglienza - Palestra Gino Milli
H 20:30 Presentazione di SPRINT a OLÉ - oltre l'editoria - Xm24

Sabato 25 maggio
H 10:00 Tornei aperti a tutt* di Basket, Pallavolo, Calcio e Rugby
H 15:00 Tavoli tematici -Palestra Gino Milli
H 15.30 Cirenaica Rèsistance: Tappa campionato Muay Thai UISP Thai culture turnament con Palestra Popolare Vag61 - Vag61
H 20:00 Cena + Workshop "Sport Intersezionale"
H 21.30 Concerto Les Touches Louches - Vag61

Domenica 26 maggio
H 10:00 Assemblea Plenaria
H 14:00 Allenamento collettivo Bolognina Boxe - Palestra Gino Milli

Tutti gli eventi si terranno anche in caso di maltempo

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]