Radio Città Fujiko»Notizie

Siria, sale la tensione tra Iran e Israele

La contesa militare sul terreno siriano: 11 morti.


di redazione
Categorie: Esteri
IranIsraele.jpg

Per la prima volta Israele ha ammesso e rivendicato l'attacco militare contro le forze iraniane in Siria. Per contro l'Iran minaccia di "eliminare Israele". Un'escalation quasi quotidiana, le cui cause e dinamiche ci vengono spiegate da Giuseppe Acconcia, autore di "Il Grande Iran".

Per la prima volta Israele ha parlato apertamente dell'attacco contro obiettivi militari iraniani in Siria e ha intimato alle autorità siriane di non vendicarsi. Per contro, la reazione iraniana sta nelle dichiarazioni del generale Aziz Nasirzadeh, comandante dell'aeronautica, che si dice "impaziente di combattere il regime sionista ed eliminarlo dalla Terra", alle quali controreplica il presidente israeliano Benjamin Netanyahu: "Chi cerca di colpirci, noi lo colpiamo. Chi minaccia di distruggerci - ha concluso - subirà le conseguenze".
È il metro del livello di tensione che sta salendo tra Iran e Israele, che si misurano sul complicato e martoriato terreno di "gioco" siriano.

Il bombardamento aereo diurno israeliano, effettuato nei pressi dell'aeroporto internazionale di Damasco allo scopo di colpire la "Forza Qods" iraniana in territorio siriano è solo l'ultimo episodio di una contesa quasi quotidiana che va avanti da tempo e che, solo nelle ultime ore, ha visto l'aviazione israeliana condurre la scorsa notte un esteso attacco contro obiettivi iraniani in Siria, in risposta al lancio di un razzo terra-terra iraniano verso una località sciistica israeliana sul Monte Hermon (alture del Golan), che è stato peraltro intercettato in volo. Le operazioni dell'esercito di Netanyahu hanno prodotto 11 morti.

Per comprendere quanto sta accadendo, ci siamo rivolti al giornalista Giuseppe Acconcia, autore di "Il Grande Iran", che ai nostri microfoni spiega anche quali conseguenze siano prodotte dalla politica statunitense di Donald Trump, che ha deciso di cancellare l'accordo sul programma nucleare iraniano.

ASCOLTA L'INTERVISTA A GIUSEPPE ACCONCIA:

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]