Radio Città Fujiko»Notizie

Rinasce la piazzetta di via Miramonte: sabato l’inaugurazione

Il luogo era in preda all’abbandono, ma un comitato di cittadini ha lavorato per la sua riqualificazione.


di redazione
Categorie: Società
45078617_1894437103973992_767665871618310144_n.jpg

Grazie all’impegno dei cittadini del comitato I Mirasoli cittadini insieme e alla collaborazione con Comune e Quartiere, sabato prossimo verrà inaugurato il restyling della piazzetta di via Miramonte. Finita nell’abbandono, la sinergia tra abitanti e istituzioni ha dato nuova vita ad un luogo che potrà essere di socialità ed incontro. L’intervista a Federica Zanetti.

Sabato 10 novembre alle 15:00 avrà luogo l’inaugurazione della piazzetta ai piedi della scalinata di via Miramonte. Questa, un tempo degradata e lasciata a se stessa, è stata riqualificata grazie alla mobilitazione di un’associazione di quartiere nata appositamente per questo fine.
Il comitato "I Mirasoli cittadini insieme" nasce infatti dall’associazione di diversi cittadini del rione che non si rassegnavano a vedere la propria piazza di zona condannata ad uno stato di abbandono.

Ai nostri microfoni è intervenuta Federica Zanetti, membro del comitato, che ci ha raccontato come l’iniziativa sia nata spontaneamente dal basso, “attraverso assemblee ed alcuni momenti di incontro inizialmente convocati dal Quartiere, dai quali poi sono nati i legami di amicizia e di collaborazione” a cui hanno dato seguito “una serie di incontri, di riunioni, a volte fatte poi nelle case dei vicini, dai quali abbiamo pensato di intraprendere una vera e propria progettualità” costituendo il comitato in questione e sottoscrivendo “un patto di collaborazione con il Comune nell’ambito dei processi di cittadinanza attiva”.

Alle feste ed agli eventi che venivano regolarmente organizzati dal comitato, infatti, si alternava la ricerca di un dialogo con le istituzioni, dal momento che “per essere incisivi nel ripristinare la piazzetta”, sottolinea Zanetti, era necessario che si aggiungesse  “questo dialogo con il Comune per realizzare una serie di interventi che noi cittadini non potevamo realizzare direttamente”.
In questa occasione dunque è stato possibile stabilire un’interazione proficua tra cittadini e istituzioni la quale ha portato poi al finanziamento della riqualificazione ed infine all’inaugurazione di sabato prossimo.

Elias Deliolanes

ASCOLTA L’INTERVISTA A FEDERICA ZANETTI:

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]