Radio Città Fujiko»Notizie

Radio Alice: 13 mesi in onda, 40 anni nella storia

Lo speciale per il 40° anniversario della prima trasmissione di Radio Alice.


di Alessandro Canella
Categorie: Società, Storia
radio_alice2.jpg

Domani, martedì 9 febbraio, ricorderemo la prima trasmissione di Radio Alice, avvenuta nel 1976. Dalle 8.50 alle 9.30 lo speciale in contemporanea su Radio Città Fujiko e Radio Città del Capo di Bologna e ritrasmesso da Controradio Firenze, Radio Popolare Verona e Radio Flash di Torino. Ricordi anche su Radio Capital e Radio 2.

LEGGI ANCHE: 40 anni di Radio Alice: il podcast

Il 9 febbraio è il quarantesimo anniversario della prima trasmissione di Radio Alice.
L'esordio in FM si compì con le chitarre distorte di Jimi Hendrix che suonavano l'inno americano e con un nastro registrato qualche giorno prima. Infatti si dice "qui Radio Alice è il 26 gennaio...".
Di quei nastri purtroppo non c'è più traccia, sono andati smarriti in qualche polveroso scantinato della giustizia italiana.

Il primo nastro potrete risentirlo, registrato con voci di oggi ma seguendo minuziosamente la trascrizione contenuta nel libro "Alice è il diavolo", la mattina di martedì 9 febbraio in uno speciale appuntamento radiofonico che verrà trasmesso dalle 8.50 alle 9.30 in contemporanea su Radio Città del Capo e Radio Città Fujiko di Bologna e ritrasmesso da Controradio Firenze, Radio Popolare Verona e Radio Flash di Torino.

Hanno assicurato la loro complicità radiofonica anche altri autori di trasmissioni di successo della radiofonia italiana. Il compleanno di Radio Alice verrà infatti festeggiato anche da Luca Bottura in Lateral su Radio Capital e dalla squadra di Caterpillar capitanata da Massimo Cirri su Radio2.

La domanda centrale l'ha posta Valerio Minnella, uno dei fondatori di Radio Alice, all'interno di un post apparso su Giap, il blog del collettivo di scrittori Wu Ming: perchè, a 40 anni di distanza, interessa ancora tanto parlare di Radio Alice?
Nello speciale radiofonico proveremo a rispondere anche a questa domanda.

Quello di martedì sarà il primo di una serie di appuntamenti che si snoderanno nei tredici mesi di esistenza di Radio Alice.

Ce n'est qu'un debut!

Ora in onda

Bolobazzalive.ning.com è un social net dedicato alla MUSICA E CULTURA FAI DA TE A BOLOGNA ED IN EMILIA ROMAGNA

Bolobazzalive si rivolge in particolare ai piccoli operatori dello spettacolo e della cultura, associazioni , band, centri giovanili, centri sociali, scrittori, illustratori , studi di registrazione, etichette indie, fumettisti, attori di caparet teatro ecc. Bolobazzalive PROMUOVE sui propri account sul web in particolare su facebook e twitter gli eventi che tu vi vorrai caricare.

Bolobazzalive è fatto non solo per gli operatori ma anche per tutto il pubblico quindi RACCOGLIE tutti gli eventi in Emilia Romagna postati su facebook e sul web ... la guida più completa in regione

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]