Radio Città Fujiko»Notizie

Qualcuno era comunista: 30 anni senza Berlinguer

Settimana dedicata alla memoria del segretario del PCI, Enrico Berlinguer, a cura di Nando Mainardi.


di redazione
Categorie: Politica, Storia
berlinguer.jpg

Era l'11 giugno 1984 quando Enrico Berlinguer tenne il suo ultimo comizio a Padova. A 30 anni dalla morte, Radio Città Fujiko dedica una settimana alla memoria dello storico segretario del PCI.

Radio Città Fujiko ricorda Enrico Berlinguer a trent'anni dalla scomparsa. Il segretario del Pci è stato al centro di una contesa, nel corso della campagna elettorale, tra Grillo e Renzi, svanita il giorno dopo le elezioni. A noi non interessa la santificazione di Berlinguer, interessa piuttosto ricordare le diverse fasi che hanno caratterizzato il suo percorso politico: dalla stagione del "compromesso storico" a quella dell'"alternativa democratica", dal distacco dall'Unione Sovietica e dai socialismi reali all'apertura nei confronti dei movimenti delle donne, ambientalista e pacifista. Dando voce tanto a coloro che sostennero le sue diverse scelte tanto a chi, da sinistra, espresse valutazioni critiche.


Ascolta la 1°puntata

ascolta la 2°puntata

Ascolta la 3° puntata

Ascolta la 4° puntata

Ascolta la 5°puntata
Tags: Berlinguer

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]