Da questa mattina i lavoratori della Procter & Gamble di Reggio Emilia sono in mobilitazione contro i provvedimenti dell’azienda che hanno disposto il licenziamento di 10 lavoratori e contestato la condotta disciplinare di altri 20 assunti. A sostegno del picchetto dei lavoratori sono intervenuti i Si Cobas e i collettivi bolognesi Hobo e Cua. Si registrano già alcuni feriti, tra cui una donna investita da un camion.

Non si fermano le mobilitazioni del mondo della logistica. A scioperare, oggi, sono i lavoratori della Procter & Gamble di Reggio Emilia. Dai picchetti, ancora in corso, giunge la notizia di alcuni feriti, tra cui una donna trasportata in ospedale dopo essere stata investita da un camion.

I lavoratori in mobilitazione lamentano una lunga serie di provvedimenti adottati dalla multinazionale e ritenuti frutto di una condotta antisindacale che dura da molto tempo. Nello specifico, sono 10 i lavoratori licenziati e una ventina quelli che hanno ricevuto provvedimenti che prevedono, tra le altre cose, la sospensione disciplinare.

I licenziamenti sono politici e antisindacali – denuncia Simone Carpeggiani dei Si Cobas – Noi rimaniamo qua. Se la vertenza andrà avanti apriremo a livello nazionale un boicottaggio dei prodotti Procter & Gamble e, in più, continueremo a fare i picchetti sia qua che a Roma, dove siamo presenti ed è presente anche la Procter & Gamble”.

Alessandro Albana