Radio Città Fujiko»Notizie

Lido Xm24, la resistenza creativa a sgombero e calura

Per presidiare il centro sociale sotto sfratto, attiviste e attivisti hanno montato una piscina.


di Alessandro Canella
Categorie: Movimento
Lido245

Ad Xm24, il centro sociale che il Comune vuole sgomberare da via Fioravanti, si resiste in modo creativo. Per presidiare meglio i locali in questa torrida estate è stata installata una piscina. Con tanto di regolamento di igiene e un cancello per impedire l'accesso ai cani. GUARDA LE FOTO

La situazione di Xm24, il centro sociale di via Fioravanti che il Comune vorrebbe sfrattare, è in pieno stallo. Il sindaco Virginio Merola ha detto di voler affrontare la questione in autunno, ma i propositi dell'Amministrazione non sembrano modificati: il centro sociale non dovrebbe più stare lì.
Per evitare colpi di scena, come un tradizionale sgombero nei mesi estivi, quando la città è deserta e la militanza di attivisti e attiviste è più debole, Xm24 si è attrezzata per presidiare gli spazi della Bolognina e al tempo stesso resistere al caldo record che infiamma l'estate bolognese.

È così che è nato il "Lido 24", il lido di Xm24. L'idea è venuta alle Frangette Estreme , una delle realtà che anima via Fioravanti. Dalle fantasie davanti ad una birra, come spesso accade ad Xm, si è passati alla realtà, installando una vera e propria piscina, che trovandosi ad Xm24 non poteva che essere una piscina di vicinato, popolare ed autogestita. La creatività per rendere accogliente lo spazio, inserito nella complessa realtà urbana che sullo sfondo ha i cadaveri della Trilogia del Navile, non è mancata: erba sintetica, docce per favorire l'igiene prima di sguazzare e perfino un cancelletto per impedire l'accesso ai cani.

Come ogni lido che si rispetti, inoltre, c'è una programmazione da fare invidia ai migliori villaggi turistici. La piscina viene aperta tutti i mercoledì alle 16, mentre alle 18 apre anche il Bar Queeringuito e comincia l'animazione a bordo vasca. "Goccia dopo goccia - si legge nella presentazione - abbiamo generato un’altra marea, dando vita a un’oasi nel deserto del cemento, compatibile col quartiere e con la realtà ma anche irrimediabilmente incontenibile e strabordante di vita e desideri".
Chissà che la piscina del Lido 24 possa servire anche a rinfrescare le idee dell'Amministrazione...

Lido241 Lido242 Lido243
Lido244 Lido246

Ora in onda

Musica, informazione e rubriche all'ora di pranzo in compagnia di Mingo dj.

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]