Radio Città Fujiko»Notizie

Le ong e quel vizio della cooperazione

Una carrellata di progetti di cooperazione internazionale in giro per il mondo.


di redazione
Categorie: Esteri
ong.jpg

Mentre in Italia la narrazione mediatica e politica le ha trasformate nel nemico pubblico numero uno, in giro per il mondo le ong portano avanti progetti di cooperazione per permettere lo sviluppo delle comunità locali. Ai Mondiali Antirazzisti 2018 il racconto di alcune esperienze in India, Bangladesh, Palestina, Haiti e Kenya.

In Italia sembrano essere diventate il nemico pubblico numero uno perché salvano vite in mare. Addirittura c'è chi le ha accusate di fare affari coi trafficanti, senza che però queste dichiarazioni abbiano trovato un riscontro. I più complottisti le considerano esecutrici di un piano di sostituzione etnica, che prevede la migrazione programmata di migliaia di africani in Europa. Eppure, le ong danno vita a progetti che, con un'espressione infelice e dal sapore razzistoide, "li aiutano a casa loro". Più correttamente: progetti di cooperazione e sviluppo in diversi contesti del mondo.

Nella prima giornata dei Mondiali Antirazzisti, la manifestazione nazionale di Uisp giunta alla 22^ edizione, c'è stata l'occasione per fare una carrellata di progetti gestiti da diverse ong (Action Aid, Cesvi, Amref) in giro per il mondo. Dall'India ad Haiti, dal Kenya alla Palestina, i progetti di cooperazione puntano a sviluppare e rafforzare le comunità locali, migliorare le condizioni igienico-sanitarie e l'alimentazione e stimolare l'emancipazione e l'empowerment femminile.

ASCOLTA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO IN INDIA:


ASCOLTA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO IN KENYA:


ASCOLTA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO IN PALESTINA:


ASCOLTA LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO AD HAITI:


Ora in onda

Musica, informazione e rubriche all'ora di pranzo in compagnia di Mingo dj.

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]