Radio Città Fujiko»Notizie

Lavoro, restano i referendum per i lavoratori più ricattati

Dopo lo stop della Consulta al quesito sul ripristino dell'articolo 18.


di redazione
Categorie: Lavoro
Logistica.jpeg

Marta Fana commenta la pronuncia della Consulta sui referendum Cgil, con l'ammissibilità dei quesiti su voucher e appalti e la bocciatura di quello sull'articolo 18. "Voucher e appalti uniscono quel pezzo di mondo del lavoro più marginalizzato e sotto ricatto", sottolinea la ricercatrice. Per questo serve una battaglia che sia anche generazionale, perché in Parlamento manca la volontà politica di modificare nella sostanza la normativa.

La ricercatrice Marta Fana vuole vedere il bicchiere mezzo pieno e, commentando ai nostri microfoni la pronuncia della Corte Costituzionale sui referendum promossi dalla Cgil, vede all'orizzonte una battaglia democratica e di civiltà per il riconoscimento dei diritti minimi dei lavoratori.
Ieri la Consulta ha bocciato il quesito sul ripristino dell'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, ma ha giudicato ammissibili quelli sui voucher e sugli appalti.

A rimanere in campo, sottolinea la ricercatrice, sono i quesiti che uniscono quel pezzo di mondo del lavoro più marginalizzato e sotto ricatto. Dagli sfruttati della logistica, vittime delle coop spurie e di un sistema di appalti e subappalti che pesa sulle spalle dei lavoratori, fino all'esercito di persone pagate a voucher, che vivono una precarietà presente, ma anche futura, visti i problemi contributivi legati a questo strumento.

Secondo Fana il tentativo di disinnescare i due quesiti rimasti con modifiche parlamentari non riuscirà, dal momento che attualmente, in Parlamento e nel governo, non c'è la volontà politica di modificare la normativa in favore del ritorno a maggiori tutele per i lavoratori.
Quella che ci aspetta, dunque, è una battaglia politica e anche generazionale.


Ascolta le parole di Marta Fana

Ora in onda

Spock Coxo Spaziale

Palinsesto

  • 20:00 Coxo Spaziale
  • 21:00 Radiology

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]