Radio Città Fujiko»Notizie

13.11: la web serie che racconta l’umanità della migrazione

Il 13 novembre alle 20.00 la proiezione al Cinema Lumière.


di redazione
Categorie: Migranti
13-11.png

Il 13 novembre 2015 gli attentati a Parigi rappresentarono uno spartiacque nella gestione migratoria europea. Nonostante i muri, sei episodi della web serie 13.11, curata da EleNfant Film, raccontano storie di ordinaria umanità legate alla migrazione. L'intervista a Carlotta Piccinini

Era il 13 novembre 2015 quando Parigi fu colpita da uno dei peggiori attentati che l'Europa ricordi. Da quel momento, controllo e sicurezza si sostituiscono ad accoglienza e integrazione come temi centrali nel dibattito sulla migrazione.
Da questo nasce 13.11, una web serie dedicata a storie di vita e relazioni quotidiane sullo sfondo di un’Europa che cambia, realizzata da EleNfanT FilM, casa di produzione indipendente, nata a Bologna nel 2004 con lo scopo di produrre e distribuire film e documentari d’autore.
 
La web serie nasce nell'ambito del progetto AMITIE, cofinanziato dall'Unione Europea e coordinato dal Comune di Bologna.
I 6 episodi sono stati realizzati da registi nelle sei città europee partner del progetto: Tolosa, Siviglia, Riga, Amburgo, Lisbona e Bologna, e saranno visibili dal prossimo 13 novembre su Repubblica TV e al Cinema Lumière nella sala Officinema/Mastroianni alle ore 20.

“Noi raccontiamo sei storie di ordinaria umanità – racconta ai nostri microfoni Carlotta Piccinini, una delle registe – I nostri protagonisti non si identificano per la loro appartenenza etnica, politica o religiosa, ma perché sono degli esseri umani con dei sogni e dei desideri universali”.

Nurdjihan Lucarini

ASCOLTA L’INTERVISTA A CARLOTTA PICCININI:

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]