Radio Città Fujiko»Notizie

La Turchia del sultano Erdoğan

Il risultato del referendum costituzionale turco.


di redazione
Categorie: Esteri
Erdogan.jpg

La repressione in campagna elettorale e il forte sospetto di brogli durante il voto. È così che la riforma costituzionale turca è riuscita a passare sul filo di lana, col 51,3% di sì. Erdoğan si appresta a diventare definitivamente un sultano.

Vittoria del sì nel referendum costituzionale in Turchia. Con il 51,3% dei voti i turchi hanno scelto di ampliare i poteri del presidente Recep Tayyip Erdoğan, trasformando di fatto la Turchia in una repubblica presidenziale. La vittoria del sì è stata contestata dall’opposizione, in particolare dal Partito repubblicano del popolo (Chp) che ha chiesto un nuovo conteggio dei voti, ma il consiglio elettorale (Ysk) ha confermato l’esito del voto, anche se per avere i risultati definitivi ufficiali ci vorranno una decina di giorni.

Secondo gli osservatori dell’Ocse il voto per il referendum turco non è stato all’altezza degli standard internazionali aggiungendo inoltre che la campagna elettorale non si è svolta in un clima di equità.
Tra i brogli denunciati dall'opposizione, schede elettorali non vidimate conteggiate come valide e schede regolarmente votate con un timbro (sì o no), che sono state inspiegabilmente annullate.

Il referendum segue una campagna elettorale molto tesa. Molti comizi per il "no" alla riforma costituzionale sono stati annullati, 12 parlamentari dell'opposizione si trovano in galera, insieme a giornalisti ed intellettuali dissidenti e permane lo stato di emergenza nel Paese.
Il partito di Erdoğan ha investito tutte le risorse per la campagna elettorale, conducendola anche all'estero, in modo particolare nei Paesi europei dove è forte la presenza di cittadini turchi. Da una prima analisi del voto sembrerebbe che il contributo del voto all'estero sia stato significativo e determinante.


Ascolta le parole del giornalista turco Murat Cinar
Tags: Esteri, Turchia

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]