Radio Città Fujiko»Notizie

“La prima volta”, il documentario sul carcere minorile del Pratello

Il film girato tra i detenuti minorenni e prodotto da Uisp.


di redazione
Categorie: Carcere
Pratello.jpeg

La vita e le storie dei detenuti minorenni del Pratello nel documentario "La prima volta", prodotto da Uisp Emilia Romagna e proiettato in anteprima sabato all'interno di Human Rights Nights. L'intervista al regista Roberto Cannavò.

“La prima volta” è il titolo del documentario, girato dall’esordiente regista Roberto Cannavò, prodotto da Uisp Emilia-Romagna, con il patrocinio del Comune di Bologna.
Il film-documentario è stato girato all’interno delle mura dell’istituto penale per minorenni “Pietro Siciliani” di Bologna, meglio noto come “carcere minorile del Pratello”.

Il film è nato da una stretta collaborazione con la Uisp, che da oltre dieci anni, tramite l’organizzazione di eventi sportivi e sociali, riesce a tessere un collegamento tra la vita all’interno del penitenziario e quella al di fuori di esso. Con il pretesto dello sport, Uisp ricostruisce l’esperienza dei ragazzi reclusi e dà loro una speranza per il futuro.

La proiezione dà voce a chi vive quotidianamente il carcere, racconta le storie, le esperienze dei ragazzi detenuti, il loro passato ma anche la loro aspirazione futura e insieme anche la testimonianza di tutti coloro, operatori e volontari, che lavorano per la rieducazione di questi adolescenti e il loro reinserimento sociale.

Questo progetto apre le porte a molteplici riflessioni, a diversi modi di guardare questi giovani, mettendoli in luce più come persone che come semplici detenuti. Raccontando le attività quotidiane, la vita di tutti i giorni all’interno dell’istituto penitenziario, l’obiettivo della pellicola è quello di documentare oggettivamente la realtà carceraria e il rapporto che si instaura tra i ragazzi e tutte le persone che lavorano con loro.

Il progetto è stato inserito nella 17° edizione del festival “Human Rights Night” e la prima sarà sabato 13 maggio, alle 18 al Lumière, in piazzetta Pasolini. Inoltre, la pellicola concorrerà ai festival di cinema documentaristico e sociale nel 2017/2018.


Tags: Carcere, Cinema, Uisp

Ora in onda

Lady T presenta il meglio della scena hiphop

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]