Radio Città Fujiko»Notizie

La parola a Giulia Mafai del Pioniere

trasmssione "Fumetti a sinistra, un mondo dentro ai balloons" a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali in onda domenica 14 gennaio alle ore 16


di Alfredo Pasquali
copertina 29 gennaio 1956
copertina 29 gennaio 1956

Figlia d'arte, sceneggiatrice importante del cinema italiano, Giulia Mafai fu uno di quei tanti giovani di talento che animarono il giornalino di Rodari fin dall'inizio.

Cresciuta in casa di pittori, la giovane Giulia Mafai rispose alla chiamata alle armi di Rodari e della Rinaldi per costituire la redazione del Pioniere. Con l'intervista curata da Morena Moretti, l'artista ricostruisce quegli anni ruggenti fatti di grande scarsità di mezzi ma così ricca di quella spinta pionieristica di chi stava riscattando un paese dopo decenni di oppressione ignorante.

Nella seconda parte della puntata ritorniamo sulla mostra di BilBoBul appena conclusasi del  Il teatrino perpetuo di Jacovitti nelle parole di Andrea Plazzi raccolte da Nino Web Radio Goes to Fujiko.

Ascolta la trasmissione


Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]