Radio Città Fujiko»Notizie

Manovra di bilancio: è (quasi) realtà

Il commento di Marta Fana alla manovra approvata in Consiglio dei ministri e bocciata dall'Ue


di Anna Uras
Categorie: Economia
salvimaio

Il CdM approva la Manovra di Bilancio 2019, subito bocciata dall'UE. Contiene il reddito di cittadinanza, l'introduzione della quota 100 per le pensioni, il blocco agli aumenti dell'Iva, la pace fiscale voluta da Salvini e qualche accenno di flat tax. Tagli all'immigrazione e alle pensioni d'oro e dismissione immobiliare alcune delle misure per finanziarla. Il commento di Marta Fana

Blocco agli aumenti dell'Iva previsti per il 2019, riforma delle pensioni con l'introduzione della quota 100  e un taglio parziale delle pensioni d'oro, reddito di cittadinanza previsto per la prossima primavera e accompagnato da un potenziamento dei centri per l'impiego, pace fiscale, flat tax, tagli coinsistenti alla spesa per l'immigrazione. Sono solo alcune delle previsioni contenute nella Manovra di bilancio 2019 approvata dal Consiglio dei ministri.

A poche ore dall'invio da parte dell'Italia del Draft Budgetary Plan 2019, il documento che riassume tutte le principali misure che il governo inserirà nella prossima legge di Bilancio, la commissione europea ha alzato il muro rispetto alla manovra: "Se accettassimo il derapage" previsto dalla manovra rispetto alle regole europee, ha detto il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, "alcuni Paesi ci coprirebbero di ingiurie e invettive con l'accusa di essere troppo flessibili con l'Italia".

La Manovra di Bilancio è uno dei momenti economici più importanti per un Paese, quindi quella di quest'anno segnerà l'impronta economica del nuovo Governo sul bilancio del Paese. Per capire meglio i contenuti della manovra e le sue conseguenze reali, ma anche per capire in quale modo il governo intende finanziarla e per districarci tra le tantissime dichiarazioni, speso contrastanti, di questi giorni, ne abbiamo parlato con Marta Fana.

ASCOLTA LE PAROLE DI MARTA FANA:

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]