Radio Città Fujiko»Notizie

La "lotta libera" di Gender Bender

Dal 25 ottobre al 5 novembre la 15^ edizione del festival.


di redazione
Categorie: Glbtq
Gender Bender 2017.jpg

Torna a Bologna, nella sua quindicesima edizione, Gender Bender, il festival internazionale dedicato alle rappresentazioni del corpo e incentrato sull'identità di genere e orientamento sessuale. "Lotta libera" il titolo di quest'anno. L'intervista al direttore artistico Daniele Del Pozzo.

Più di cento appuntamenti, fra spettacoli teatrali, film, performance di danza contemporanea, incontri di conversazione e progetti, coroneranno la quindicesima edizione di Gender Bender, uno dei più poliedrici festival culturali d'Italia. Il festival, di ricezione ormai internazionale, ideato e diretto da Daniele Del Pozzo e prodotto da Cassero LGBT Center, ha l'intento di indagare nel profondo dell'animo e della sessualità umane, rappresentando ognuna delle diversità che costellano il mondo attraverso la molteplicità di linguaggi di cui dispone l'arte.

In questa quindicesima edizione ad essere particolarmente curata, ha dichiarato lo stesso Del Pozzo, è stata la selezione delle opere e delle personalità che comporranno la rassegna, tra prime teatrali assolute e cinema d'autore proveniente dai maggiori festival internazionali di cinema come quelli di Cannes, Berlino e Locarno.

Nel centinaio di opere, performance e incontri di cui sarà possibile fruire e, soprattutto, con i quali sarà possibile interagire, spiccano le particolarità di R.OSA, lo spettacolo diretto da Silvia Gribaudi e interpretato da Claudia Marsicano che, ispirandosi all'arte di Botero e al mondo anni '80 di Jane Fonda, disegna sul palco le linee di dieci esercizi di virtuosismo per rappresentare la leggerezza di un corpo che si fa beffe di gravità e imposizioni estetiche sociali; WoMAN & WOMAN, la coreografia firmata da Andreas Constantinou che ripercorre con eleganza animale la ricerca, da parte di un uomo, della propria parte femminile e il peculiare intervento, nella sezione Conversazioni, di Selene Zorzi, teologa ed ex monaca benedittina, che presenterà il suo nuovo libro Il genere di Dio, la Chiesa e la teologia alla prova del gender, edito La Meridiana, e con la quale sarà possibile dibattere e arricchirsi sugli argomenti di identità sessuale e orientamento sessuale in relazione alla religione e, in particolare, alla chiesa.

ASCOLTA L'INTERVISTA A DANIELE DEL POZZO:


Ora in onda

RZ.jpg

Prendete alcuni giornali, ritagliate i tanti articoli stampati sopra, cacciate via l'ottanta per cento, reincollate tutti i ritagli invertendo l'ordine dei fattori delle impaginazioni. Vedrete che il risultato finale cambia, eccome che cambia! Così nasce la nostra storica Rassegna Stampa.

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]