Intervistiamo Guido Weißhahn, ricercatore tedesco sui fumetti socialisti dell Germania dell’Est, per scoprire differenze ed analogie con il pioniere e l’Italia. A seguire la graphic novel “Io dov’ero? Il giorno in cui cadde il muro” che racconta come la storia ti può passare accanto e tu non te ne accorgi.

Nell’intervista al critico ed esperto di fumetti tedesco Guido Weißhahn riviviamo l’epoca dei balloons del socialismo reale della Germania dell’Est, i suoi rapporti con il mondo degli adulti, le interessenze con l ‘URRS, con la redazione italiana del Pioniere.

A seguire troviamo la graphic novel “Io dov’ero? Il giorno in cui cadde il muro” con i testi di Francesco Ditaranto e le illustrazioni di Lucrezia Bugané. È quanto successe il 9 novembre del 1989 al nostro redattore Andrea, che si trovava a Berlino per lavoro nel giorno in cui cadde il muro e finì un’epoca, ma che in un primo momento non ebbe grande consapevolezza di quanto stava accadendo. Una storia che fa sorridere, ma che racconta anche molto di un evento che ai più giovani sembra lontano, ma che ha cambiato radicalmente il mondo e le nostre vite.

 

 

 

 

 

 

Ascolta la trasmissione