Radio Città Fujiko»Notizie»Inchieste

"Il muro conteso", l'inchiesta urbana di Media allo scoperto

Tre puntate in onda il 21, 22 e 23 dicembre nulle nostre frequenze.


di redazione
Categorie: Società
bologna_graffiti-2217.jpg

I graffiti sono uno dei temi cittadini più discussi e sui quali si incentra l'inchiesta urbana "Il muro conteso" del laboratorio di cittadinanza attiva "Media allo scoperto". Il 21, 22 e 23 dicembre, alle 8.30, in onda le puntate dell'inchiesta che mette a confronto le diverse opinioni in materia.

"Il muro conteso". È questo il titolo della prima inchiesta urbana realizzata all'interno del laboratorio di cittadinanza attiva “Media allo scoperto: Cittadini alla scoperta dei linguaggi dei media per comunicare il territorio favorendo il benessere collettivo".
Gli allievi del modulo del laboratorio dedicato alla radiofonia, ideato da Associazione Culturale Youkali, Come l’Aria con la collaborazione di Radio Città Fujiko, hanno ideato il format radiofonico “Inchiesta urbana” ed hanno deciso di occuparsi della contesa dei muri cittadini da parte dei writers più o meno ufficiali, degli imbrattatori e dei gruppi di no tag che si organizzano per imbiancare i muri sporcati.

All'interno dell'inchiesta ascolteremo interviste a famosi writers, come Alice, al direttore di un festival di street art, ai cittadini volontari che ridipingono i muri delle strade, sia del centro che delle periferie, al presidente del Comitato Piazza Verdi e a Roberto Grandi, massmediologo ed ex assessore alla cultura di Bologna.
Ogni intervistato ha offerto il suo punto di vista sul tema aiutandoci a capire dove situare i confini tra arte e insensato imbrattamento, tra libertà d’espressione e  vandalismo su beni comuni.
 
Le tre puntate dell'inchiesta andranno in onda nelle giornate del 21, 22 e 23 dicembre, alle 8.30, all'interno dello spazio di approfondimento del Breakfast Club.

realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]