Radio Città Fujiko»Notizie»Inchieste

I numeri della violenza di genere

La prima puntata del reportage "Una su Tre".


di redazione
Categorie: Donne
1su3_LogoSito.png
WD graphics

Nella prima puntata di "Una su Tre", il reportage su violenza di genere e femmicidio, abbiamo esaminato i dati e le caratteristiche del fenomeno. Più di 130 le donne uccise ogni anno in Italia, anche se manca una statistica ufficiale, a differenza che in Europa. 561 quelle che si sono rivolte alla Casa delle Donne di Bologna. "Aumenta l'emersione".

Una ogni tre giorni, più di 130 ogni anno. È questo il dato italiano sull'omicidio di genere, il cosiddetto "femicidio" o "femminicidio". Un dato non ufficiale, dal momento che in Italia manca una statistica svolta dallo Stato, a differenza di ciò che avviene ad esempio in Francia o Spagna, come ci ha spiegato Anna Pramstrahler. Lo studio empirico della Casa delle Donne di Bologna, svolto attraverso le notizie sui quotidiani, è l'unico compiuto nel nostro Paese.
Le donne vengono uccise perché donne, da mariti, compagni o ex fidanzati, in qualunque classe sociale.

Il femminicidio è solo la manifestazione più estrema della violenza di genere. Ogni giorno, infatti, le donne subiscono violenze fisiche, psicologiche ed economiche.
"Al 31 ottobre si sono rivolte a noi 561 donne nuove - racconta Laura Saracino della Casa delle Donne di Bologna - di cui 360 italiane e 201 straniere". Un numero in crescita di 70 unità rispetto al 2012. "Può sembrare che il fenomeno della violenza sia in crescita - spiega Saracino - ma in realtà, forse anche grazie al decreto femminicidio, semplicemente più donne trovano il coraggio di denunciare".

Ascolta la prima puntata di "Una su Tre".

Ora in onda

rassegna stampa

Prendete alcuni giornali, ritagliate i tanti articoli stampatti sopra, cacciate via l'ottanta per cento, reincollate tutti i ritagli invertendo l'ordine dei fattori delle impaginazioni. Vedrete che il risultato finale cambia, eccome che cambia! Così nasce la nostra storica Rassegna Stampa.

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]