Radio Città Fujiko»Notizie»Inchieste

I numeri della violenza di genere

La prima puntata del reportage "Una su Tre".


di redazione
Categorie: Donne
1su3_LogoSito.png
WD graphics

Nella prima puntata di "Una su Tre", il reportage su violenza di genere e femmicidio, abbiamo esaminato i dati e le caratteristiche del fenomeno. Più di 130 le donne uccise ogni anno in Italia, anche se manca una statistica ufficiale, a differenza che in Europa. 561 quelle che si sono rivolte alla Casa delle Donne di Bologna. "Aumenta l'emersione".

Una ogni tre giorni, più di 130 ogni anno. È questo il dato italiano sull'omicidio di genere, il cosiddetto "femicidio" o "femminicidio". Un dato non ufficiale, dal momento che in Italia manca una statistica svolta dallo Stato, a differenza di ciò che avviene ad esempio in Francia o Spagna, come ci ha spiegato Anna Pramstrahler. Lo studio empirico della Casa delle Donne di Bologna, svolto attraverso le notizie sui quotidiani, è l'unico compiuto nel nostro Paese.
Le donne vengono uccise perché donne, da mariti, compagni o ex fidanzati, in qualunque classe sociale.

Il femminicidio è solo la manifestazione più estrema della violenza di genere. Ogni giorno, infatti, le donne subiscono violenze fisiche, psicologiche ed economiche.
"Al 31 ottobre si sono rivolte a noi 561 donne nuove - racconta Laura Saracino della Casa delle Donne di Bologna - di cui 360 italiane e 201 straniere". Un numero in crescita di 70 unità rispetto al 2012. "Può sembrare che il fenomeno della violenza sia in crescita - spiega Saracino - ma in realtà, forse anche grazie al decreto femminicidio, semplicemente più donne trovano il coraggio di denunciare".

Ascolta la prima puntata di "Una su Tre".

Ora in onda

Spock Coxo Spaziale

Palinsesto

  • 20:00 Coxo Spaziale
  • 21:00 Radiology

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]