Radio Città Fujiko»Notizie»Inchieste

Casa: le dimensioni e le cause del disagio

La prima puntata dell'inchiesta sull'emergenza abitativa.


di Alessandro Canella
Categorie: Casa

Nella prima puntata di "Casa", l'inchiesta sull'emergenza abitativa in Italia, abbiamo fatto il punto sulle dimensioni del fenomeno, individuato le cause ed analizzato l'efficacia del decreto anti-sfratti emanato dal governo il 27 dicembre.

Quasi 70mila sfratti in un anno, di cui il 90% per morosità, spesso incolpevole. È forse il dato più impressionante dell'emergenza abitativa nel nostro Paese. A questi dobbiamo aggiungere i pignoramenti, la stretta delle banche sulla concessione di mutui e la perdita di potere d'acquisto della famiglie.
Tutti elementi che portano a stimare in almeno 2 milioni le persone che vivono il problema della casa.

Le cause sono spesso connesse alla crisi. Chi poteva permettersi una casa fino a pochi anni fa, ora fa fatica a pagare l'affitto o addirittura le bollette.
Le associazioni che si occupano di senza fissa dimora denunciano che in strada finiscono sempre più famiglie intere, composte anche da minori. Per contro, anche gli anziani, a corto di liquidità, vendono la nuda proprietà della propria abitazione. Un vero e proprio boom che riguarda soprattutto il Nord Italia.

Dopo le mobilitazioni dei movimenti per la casa, in particolare il 19 ottobre a Roma, il governo ha promesso provvedimenti per tamponare l'emergenza. La montagna, però, sembra aver partorito un topolino, almeno valutando il blocco degli sfratti emanato il 27 dicembre scorso.
Ad essere interessati dal provvedimento sono solo gli sfratti per fine locazione, appena il 10% del totale. Inoltre, per beneficiare della misura, bisogna appartenere ad una categoria sociale molto debole, con reddito bassissimo, famigliari disabili o anziani.

Ascolta la prima puntata dell'inchiesta:

Ora in onda

La pagina delle notizie dall'Italia e dal Mondo. A seguire la pagina degli appuntamenti in città

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]