Radio Città Fujiko»Notizie»Inchieste

Casa: che fare?

L'ultima puntata dell'inchiesta sull'emergenza abitativa in Italia.


di Alessandro Canella
Categorie: Casa

Nella quinta e ultima puntata di "Casa", l'inchiesta sull'emergenza abitativa in Italia, facciamo un bilancio della situazione illustrata nelle precedenti e racconteremo cosa servirebbe per risolvere il problema.

In questa settimana abbiamo cercato di capire quante sono le persone che, nel nostro Paese, vivono quotidianamente il problema di un alloggio, le difficoltà a pagare l'affitto o il mutuo, il dramma degli sfratti e della morosità. Abbiamo parlato del paradosso della società contemporanea, che preferisce tenere case vuote, siano essi edifici pubblici che rimangono chiusi ad ammuffire o appartamenti nuovi di zecca che non riescono ad essere venduti, piuttosto che dare un tetto a chi non ce l'ha.
Ci siamo occupati delle case popolari, che nel nostro Paese sono poche, versano in un cattivo stato di manutenzione e, con le proposte di riforma che vengono avanti, saranno sempre meno le persone a potervi accedere.
Abbiamo anche analizzato quali sono le principali misure che vengono messe in campo dagli enti locali per fronteggiare l'emergenza abitativa, cercato di capire se hanno una qualche efficacia, ed infine raccontato alcune pratiche ed esperienze che vengono invece messe in campo da associazioni e movimenti sociali.
Come ogni ultima puntata che si rispetti, quindi, è arrivato il momento dei bilanci, delle considerazioni finali e delle proposte per il futuro.
È proprio di questo che ci occuperemo oggi, insieme alle voci che abbiamo sentito nel corso delle puntate precedenti.

Ascolta la quinta puntata:

Tags: Casa, Movimenti

Ora in onda

PierTosi e Mingo presentano e suonano la Top20 stilata dal dott. Pasquale, esimio e inapellabile Notaio di radiocittafujiko. Ogni venerdì alle 15.05, in replica domenica alle 13.30

Palinsesto

Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]