Radio Città Fujiko»Notizie

Extinction Rebellion: il movimento che sta bloccando Londra (e non solo)

Il movimento ambientalista che dal 15 aprile sta mettendo in pratica la disobbedienza civile in 88 città


di Anna Uras
Categorie: Ambiente, Movimento
190415143907-11-extinction-rebllion-climate-protest-0415-exlarge-169.jpg

Da quando il 15 aprile il movimento ambientalista Extinction Rebellion ha lanciato la sua mobilitazione, più di 80 città in 33 diversi Paesi sono state teatro di disobbedienza civile non violenta. A Londra, dove il movimento è più forte, la città è bloccata ormai da 4 giorni, con più di 300 arresti. Ne abbiamo parlato con il portavoce del movimento italiano Marco bertaglia.

Di Extinction Rebellion, insieme a Fridays for Future, ne avevamo già parlato qualche mese fa, quando i due movimenti ambientalisti dal basso erano arrivati in Italia. A distanza di qualche mese entrambi i movimenti stanno facendo parlare molto di se', e in particolare Extinction Rebellion con le azioni lanciate in oltre 80 città a partire dal 15 aprile sta tenendo sotto scacco Londra ormai da 4 giorni.

La resistenza messa in campo dal movimento ambientalista è completamente non violenta, ma si basa sui blocchi stradali e dei ponti perciò solo a Londra ha già visto l'arresto di quasi 400 persone. Una conseguenza che era stata messa in conto, e a cui gli attivisti e le attiviste erano stati preparati. L'idea infatti è di "manifestare in questo modo, non solo con una semplice sfilata o una marcia di protesta canalizzata, perché quello che è stato fatto finora - spiega il portavoce del movimento italiano, il ricercatore Marco Bertaglia - degno di lode necessario e utile, non è bastato. Quindi la disobbedienza civile effettivamente richiede anche il fatto di essere pronti a pagare di persona. Prendere la responsabilità personalmente e metterci la faccia e rischiare anche eventualmente l'arresto".

ASCOLTA LE PAROLE DI MARCO BARTAGLIA:

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]