Radio Città Fujiko»Notizie

Storie dei giovani Pionieri dell'A.P.I.

"Fumetti a sinistra: un mondo dentro al balloon", trasmissione in onda domenica 10 febbraio, ore 16, a cua di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali


di Alfredo Pasquali
decalogo pioniere
decalogo pioniere

Testimonianza della vita dei pionieri negli anni '60: letture, vacanze, istruzione all'interno dei circoli dell'Associzione Pionieri d'Italia. Un percorso di crescita per una futura cittadinanza consapevole possibile anche per ragazzi nati in famiglie non ricche.

Stefano e Pina: due modi di essere pionieri in Italia.

Stefano è un bimbo di quartiere romano, una situazione dove l'associazione promossa da Rodari e Rinaldi è sicuramente meno radicata. La vita nel circolo, dove è possibile fare ricerche scolastiche sui testi di divulgazione, dove i bimbi pionieri possono anche contestare le decisioni del partito, col viso rosso per l'emozione, alla chiusura dell'Api decisa al PCI.

Pina invece, vivace ragazzina, abita a Bologna, uno dei centri di maggior espansione dell'associazionismo pionierista. La diffusione del giornalino, il campeggio estivo nei boschi dell'Appennino, i canti e il teatro,gli istruttori e il confronto con la scuola pubblica.

Vicende diverse, ma che raccontano comunque una crescita comune di ragazzini che prendono coscienza di sé, vogliono cambiare il mondo e dire la loro.

In questi circoli si foggiano in realtà generazioni di futuri dirigenti che saranno la colonna vertebrale della sinistra per gli anni a venire.

Ascolta la trasmissione

giovani dell'API Le vedette della solidarietà

Ascolta Online


realizzato da Channelweb srl  /  progetto grafico Eddy Anselmi  /  P. IVA 00954970372

Questo sito web impiega cookie tecnici e di profilazione, proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo close[ informazioni ]